Il mercato globale ed europeo delle auto elettriche

Il mercato delle auto elettriche, seppur in un contesto di crisi e di shortage originati dalla pandemia, grazie anche a diversi regimi di supporto e a molti più modelli a disposizione, è decisamente in forte sviluppo ed in controtendenza nel settore automobilistico.

 

 

Il mercato mondiale

La crescita su base annua delle vendite mondiali di auto elettriche (BEV) e ibride plug-in (PHEV) si stima nel 2021 sarà di circa il +40% rispetto all’anno precedente, arrivando a superare le 4 milioni di unità; nel grafico sono riportate le vendite di auto elettriche e plug-in.

È utile menzionare che la Cina gioca sempre un ruolo di primo piano nel settore, con circa il 50% delle auto EV vendute nel mondo, seguita dall’Europa e dal Nord America.

Il mercato europeo

In Europa, seppur nelle differenze notevoli tra gli Stati membri, si conferma il trend globale di forte crescita del mercato delle auto elettrificate.

La Germania è stata nel 2020 il paese con performance migliori in termini assoluti (circa 407.900 nuove immatricolazioni), prima di Francia e Regno Unito.

Confronto tra EV e combustione

Per quanto riguarda il rapporto tra le vendite di auto elettrificate e le auto a combustione interna, il secondo grafico riporta i dati di alcuni paesi: Norvegia e Svezia confermano il trend straordinario con il 76% e il 32%, l’Italia si attesta ad una percentuale del 4,3%.