I sistemi di storage per il settore C&I di Huawei

I sistemi di storage per il settore C&I di Huawei certificati sia CEI 0-21 che CEI0 -16 stanno ridefinendo il panorama degli ESS, con la serie LUNA2000 nelle versioni 200KWH-2H1, 161KWH-2H1, 129KWH-2H1 e 97KWH-1H1 tutte con convertitore Smart PCS LUNA2000-100KTL-M1 da 100 kW che offre soluzioni innovative per la gestione delle batterie, Huawei ha posto l’accento sulla sicurezza e sull’ottimizzazione delle prestazioni.

 

LUNA2000-200KWH-2H1 per impianti commerciali e industriali

Le batterie sono il cuore di ogni sistema di storage e sono anche soggette a rischi come sovra e sotto scarica o sovra e sotto temperatura. Per mitigare tali rischi, Huawei ha implementato una serie di misure di sicurezza attiva a 4 livelli.

Queste includono l’isolamento attivo del rack controller, il monitoraggio continuo della temperatura che viene corretta dal sistema di condizionamento, è implementato un sistema di analisi intelligente dei dati per identificare potenziali problemi e un sistema antincendio con Perfluorohexanone come estinguente.

Il sistema antincendio viene attivato in due modalità: bulbo termico o modalità di avvio elettrico.

Nel primo metodo di attivazione quando la temperatura all’interno dell’armadio sale per un certo periodo di tempo il bulbo termico si rompe per avviare il sistema antincendio per rilasciare l’agente estinguente.

Nel secondo metodo i sensori rilevano un incendio, attivano il segnale di avvio del sistema di estinzione con il rilascio estinguente.

La fine calibrazione automatica del SOC (State of Charge) garantisce un funzionamento sicuro e affidabile nel tempo. Huawei offre un’eccellente garanzia di base di 2 anni, estendibile fino a 10 anni con garanzia avanzata.

Affidabile nel tempo e sicura con molteplici modalità di utilizzo

La garanzia di prestazione assicura che il sistema possa affrontare fino a 5000 cicli di carica/scarica con DoD (Depth of Discharge) del 100%, garantendo un lungo ciclo di vita e prestazioni affidabili nel tempo.

Sono varie le modalità di utilizzo di questi ESS, l’EMS può supportare il classico uso per massimizzare l’autoconsumo, ma anche per regolare la frequenza ed altri servizi di rete, in modalità ToU (Time of Use) quando ci sono differenze di prezzo elevate tra fasce orarie o per effettuare operazioni di peak shaving, fuel saving o energy shifting.

Da 97 a 970 kWh in step di 30 kWh

Questi sistemi di storage sono molto flessibili, si possono installare fino a 5 macchine nello stesso impianto, in questo modo si ha una scalabilità dai 97 ai 970 kWh circa in step di 30 kWh.

Abbinamento con inverter Huawei C&I

L’abbinamento con inverter di produzione del segmento C&I Huawei avviene in modo naturale con unico sistema di supervisione. Oltre ai 5 ESS si possono inserire massimo 30 SUN2000-30/36/40/50KTL-M3, SUN2000-100KTL-M1 e SUN2000-100/115KTL M2.

Gli inverter delle serie precedenti di Huawei sono trattati come inverter di terze parti, con conseguente necessità di aggiunta di un trasformatore di isolamento. Il trasformatore di isolamento è altresì necessario quando si vuole usare l’ESS in caso blackout in modalità backup poiché il PCS ha una connessione a 3 fili senza neutro. Non è possibile usare la funzionalità di backup con inverter non compatibili.

È possibile utilizzare questo sistema di storage per formare minigrid senza collegamento alla rete nazionale ove come supporto ci possono essere anche dei generatori diesel, anche in questo caso è necessario un trasformatore di isolamento e non sono supportati inverter di produzione di terze parti.
La sicurezza non riguarda solo le prestazioni del sistema, ma anche la sua posizione fisica.

Installazione dell’ESS Luna2000

L’installazione dell’ESS (Energy Storage System) all’aperto richiede una valutazione accurata del sito. Sono necessarie pareti antincendio indipendenti e distanze di sicurezza da strutture critiche e fonti di inquinamento.

La posizione dell’ESS deve anche tener conto della distanza dalle strutture di comunicazione wireless e dalla costa per evitare rischi di corrosione e altre complicazioni ambientali.

In conclusione, Storage C&I Huawei offre non solo una soluzione all’avanguardia ma anche una tranquillità per gli utenti attraverso le sue innovative caratteristiche di sicurezza, flessibilità e garanzia affidabile.