Il ministro Patuanelli ha dichiarato che, dall’apertura del portale ENEA (del 27 ottobre) per il caricamento delle pratiche Superbonus al 18 novembre, sono stati inseriti n° 193 interventi per un importo totale di 14,7 milioni di euro (corrispondenti ad un importo medio di circa 76.000€).
5.176 “asseveratori” registrati
Un altro dato interessante che il ministro fornisce è il numero di “asseveratori” registrati che è pari a 5.176; si tratta dei tecnici che sono chiamati ad asseverare la congruità degli interventi effettuati al fine dell’ottenimento della detrazione 110%.
Il meccanismo del superbonus è quindi operativo e, stando alle indiscrezioni, è forte l’intenzione del governo di prorogare la misura oltre i termini fissati inizialmente dal DL Rilancio ed arrivare ad un triennio di vigenza. Il ministro spiega che si stanno valutando le risorse da mettere a bilancio con quanto potrebbe essere l’ausilio de recovery found.
Patuanelli indica anche che comunque il governo ha confermato tutte le altre detrazioni vigenti, consentendo una programmazione agevole degli interventi per il 2021.