I motivi per acquistare un’auto elettrica

Molti sono i motivi per acquistare un’auto elettrica dall’azzeramento del bollo regionale, agevolamenti sulle assicurazioni, parcheggi gratuiti sulle strisce blu, economicità di gestione sia in termini di costi chilometrici che di manutenzione. Vediamo nei vari ambiti residenziali e aziendali di uso comune dell’auto.

Residente in piccoli centri abitati

Un privato, che abita fuori dai centri di grandi città e con garage privato, che ha quindi la possibilità di ricaricare spesso a casa, è il soggetto più propenso all’acquisto di un’auto elettrica: si abbinano i vantaggi di risparmio sul costo annuale della gestione della mobilità, la possibilità di usufruire di incentivi statali e regionali e la possibilità di ridurre in proprio l’impatto ambientale.

Residente in città

Anche una persona residente in città metropolitane, seppur non avendo a disposizione un proprio punto di ricarica può godere dei vantaggi nel possedere un’auto elettrica, magari di taglia ridotta per agevolare gli spostamenti nel traffico e il parcheggio.

I servizi per la ricarica presenti nelle città sono ad un livello sufficiente, in più si ha accesso alle zone a traffico limitato e si può godere di parcheggio gratuito in molti casi.

Aziende

Le aziende, sia per uso personale dei dirigenti, ma anche per l’utilizzo dei dipendenti, sono interessate all’acquisto di auto elettriche: la ricarica viene assicurata da sistemi di ricarica in azienda, sicuramente si favorisce l’immagine green verso i clienti e si godono dei risparmi sulla manutenzione.