Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Dott. Ruffini, ha fornito il ieri, 25 marzo, i dati salienti riguardanti la misura del Superbonus 110%.
In dettaglio, dal 15 ottobre 2020 (data di attivazione della modalità di invio) al 28 febbraio 2021 sono stati eseguiti circa 37.000 interventi al 110% che hanno anche usufruito della cessione del credito, per un valore complessivo di 500 milioni di euro.
Portale dedicato dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia costantemente monitora il numero degli interventi che usufruiscono del Superbonus attraverso il Portale dedicato, la piattaforma consente ai proprietari degli immobili di usufruire dello sconto in fattura e alle aziende installatrici di effettuare la successiva cessioni del credito.
Detrazione 110% anche per le amministrazioni pubbliche
Un’importante sottolineatura del Direttore è relativa alla possibilità di usufruire della detrazione 110% anche per le amministrazioni pubbliche, per “le case” di loro gestione.
In realtà la super detrazione ha iniziato a dare effetti solo successivamente alla completa emanazione dei decreti attuativi riguardanti i requisiti tecnici e le procedure per l’asseverazione e i successivi chiarimenti di ENEA e dell’Agenzia delle Entrate stessa, oltre le importanti modifiche introdotte, tra cui ricordiamo:
- estensione del Superbonus a più edifici con unico proprietario
- maggior chiarezza sull’applicabilità nei riguardi dell’isolamento del tetto
- estensione ai ruderi in categoria F2
- maggioranza ridotta per l’approvazione dei lavori nelle assemblee condominiali
- agevolazione anche per l’ampliamento di impianti fotovoltaici esistenti
Partecipa ai WEBINAR formativi su Superbonus
In collaborazione con i partener produttori la VP Solar Academy ha organizzato vari appuntamenti online di approfondimento su tecnologie e soluzioni per il Superbonus, Ecobonus e Cessione del Credito.