È da poco disponibile il nuovissimo modello di auto full electric Hyundai IONIQ 5, che a differenza del nome che riprende quello della berlina storica, ha dei caratteri innovativi d’eccellenza.
Ricarica a 800V fino a 220 kW
Dall’esterno spiccano senz’altro le linee molto particolari, diciamo un po’ moderne, ma la tecnologia è il punto forte del nuovo prodotto coreano: la piattaforma elettrica, denominata E-Gmp sfida i competitor europei, in particolare la Volkswagen, con un’architettura di ricarica a 800V (che rende molto più agevole la ricarica in alta potenza – fino a 220kW); per quanto riguarda la ricarica in corrente alternata (AC), la dotazione standard consente una potenza fino a 11 kW trifase.
Hyundai Ioniq 5: 3 combinazioni possibili
Le motorizzazioni della Ioniq 5, al momento, sono 3 combinazioni:
- singolo motore da 170 CV e batteria da 58 kWh (autonomia 384 km),
- singolo motore da 218 CV e batteria da 72.6 kWh
- doppio motore (trazione integrale) da 305 CV e batteria da 72.6 kWh.
Completano il panorama tecnologico i due display da 12” e i numerosi ausili alla guida disponibili.
Hyundai Ioniq 5 è il primo modello, assieme alla “sorella” KIA EV6, a disporre dell’innovativa piattaforma elettrica, seguiranno presto altri modelli: una berlina sportiva e un grande suv.
Miglior sistema di ricarica per le auto elettriche
VP Solar supporta i clienti professionali alla scelta del miglior sistema di ricarica per le auto elettriche, in funzione del contesto di applicazione e delle esigenze del cliente, sia in corrente alternata (AC fino a 22 kW) che in corrente continua (DC 150 kW).