Hyundai Energy Solutions fondata nel 1972, appartenete alle aziende incluse nella classifica “Fortune 500 Company” ha molte divisioni nelle quali primeggia, come ad esempio nella costruzione di grosse navi e stabilimenti industriali.
Nel 2004 entra nel business solare con l’implementazione delle prime linee di produzione di celle e moduli e già dal 2014 il reparto di Ricerca & Sviluppo inizia la ricerca e lo sviluppo di celle alta efficienza monocristalline di tipologia PERC (Passivated Emitter and Rear Contact).
Hyundai moduli con celle PERC e tecnologia Shingled
I moduli Hyundai HiE-S435HG utilizzano questo tipo di celle PERC oltre a sfruttare altre tecnologie come ad esempio la tecnologia Shingled che consiste nel tagliare a laser le celle di ultima generazione di dimensioni G12 da 210 mm in 5 pezzi e nel collegarle tra loro con una piccola sovrapposizione.
Tra le celle è interposta una colla soffice conduttrice, questo permette di attenuare le rotture dei ribbon metallici che si trovano in altre tipologie di moduli quando sottoposti a forti carichi.
Prestazioni migliorate anche in caso di ombreggiamento parziale
Le file di celle così giuntate sono posizionate in 5 circuiti verticali in parallelo, questo permette di migliorare le prestazioni alle ombreggiature poiché i diodi di by-pass, posti alle estremità verticali del modulo, dove si trovano le due distinte scatole di giunzione, una per il polo positivo, una per il polo negativo, entrano in funzione quando ci sono 3 file coperte, mentre le ombre orizzontali produrranno solo una progressiva diminuzione della corrente.
Durata nel tempo e minore degradazione delle prestazioni
L’utilizzo di un adesivo conduttivo ha anche un altro vantaggio, diminuiscono i microcrack delle celle dovuti ai differenti coefficienti termici di dilatazione delle celle rispetto al classico ribbon metallico, portando ad un minore degradamento delle prestazioni nel tempo.
Minore corrente nelle stringhe interne minor rischio di Hot Spot
L’aver tagliato in 5 pezzi le celle permette di avere minori correnti nelle stringe interne con il risultato di diminuire il rischio di hot spot oltre che diminuire la temperatura di normale funzionamento (NOCT) che si attesta a 42,3° C.
Un altro punto di forza degli Hyundai HiE-S435HG è il basso coefficiente di temperatura della potenza di solo – 0,34%/°C.
Maggiore produzione e garanzia di prodotto 25 anni
Studi di Hyundai effettuati in un campo test nella regione dell’Inner Mongolia in Cina comprovano come questi moduli monoscristallini PERC Shingled (210 × 210mm) hanno una produzione superiore al 0,8% rispetto moduli policristallini.
La qualità di questo modulo è comprovata anche dalla garanzia di prodotto di 25 anni su difetti di fabbricazione con un degrado annuale del -0,55% che porta ad avere una potenza garantita a 25 anni dell’84,80%.
Il modulo dispone delle certificazioni IEC 61215, IEC 61730, la marchiatura CE e la Classe al Fuoco 1 secondo UNI 9177.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]