L’inverter Huawei SUN2000-185KTL-H1 è l’inverter utility-scale studiato per impianti multi megawatt di grosse dimensioni.
La tensione di uscita lato alternata è di 800V così da ridurre le perdite nel collegamento al trasformatore di media tensione dedicato.
In modo duale anche il lato continua ha una tensione massima di ingresso più elevata rispetto lo standard e grazie ai suoi 1500V, ai 9 ingressi MPPT ognuno dei quali può accogliere 2 stringhe si può ben configurare con visto il range MPPT tra i 550V ed i 1500V.
La corrente in ingresso di ogni singolo MPPT è di 26 A così da adattarsi agli attuali e futuri moduli con celle grandi studiati appositamente per impianti di questo tipo.
Tempi e costi d’installazione
Viste queste caratteristiche, i 3 sezionatori (uno ogni 3 MPPT) e gli scaricatori di tipo 2 integrati i quadri di stringa risultano superflui così da ridurre costi e tempi di installazione.
Sempre nella filosofia di ridurre tempi e costi il datalogger Smartlogger 3000A può essere collegato tramite onde convogliate MBUS così da evitare la linea RS485 che potrebbe anche introdurre sovratensioni dannose all’inverter se non adeguatamente protetta.
Funzione Huawei Smart I-V Curve Diagnosis
Attraverso il portale di monitoraggio è possibile effettuare operazioni di O&M da remoto attraverso la preziosissima funzione inclusa Huawei Smart I-V Curve Diagnosis che è compatibile anche con moduli bifacciali, spesso utilizzati in impianti di queste dimensioni.
Messa in servizio
La messa in servizio avviene tramite app, sia attraverso il modulo Bluetooth o WLAN (da acquistare separatamente) o più semplicemente se con dispositivo Android collegandosi direttamente con un cavo USB.
Le dimensioni ed il peso ridotto per un’inverter di questa potenza, i connettori rapidi sia per il lato continua che alternata, il grado di protezione IP 66, l’intervallo operativo tra i –25°C to +60°C e la mancanza di derating di potenza fino ai 4000m SLM permettono l’installazione di questa macchina in pratica ovunque nel mondo.