Quella di ricaricare la propria auto elettrica mentre pernottano in un Hotel o cenano al ristorante è una possibilità che sempre più clienti tengono d’occhio, tanto che offrire questo servizio tra le amenities dell’esercizio o meno può far propendere l’ago della bilancia verso una prenotazione effettuata o una persa.
Silla Industries, produttore della rivoluzionaria wall box Prism, ha ideato Horeca il servizio pensato principalmente per i clienti del mondo dell’hotellerie e della ristorazione.
Cosa permette di fare il servizio HORECA?
Se le soluzioni Cluster 10 e Cluster 50 permettono di creare stazioni di ricarica plurime presso contesti privati o pubblici, il Servizio Horeca fa un passo avanti e sfrutta la tecnologia per valorizzare la vendita del servizio di ricarica, un’attività esercitabile esclusivamente da soggetti giuridici titolari di regolare p.iva.
Sottoscrivendo Horeca sarà possibile:
- configurare un prezzo di vendita per kW/h per l’energia erogata ai propri clienti per la ricarica di veicoli elettrici
- registrare e valorizzare ogni singola sessione di ricarica, indicando il totale dei kW/h erogati e l’importo per la singola sessione
- assegnare ogni sessione ad un cliente
- raggruppare più sessioni di uno stesso cliente per avere un totale unico da addebitare
- stampare una ricevuta non fiscale delle sessioni di carica di un cliente (al quale andrà poi emesso un normale scontrino o ricevuta fiscale o una fattura)
- stampare un riepilogo delle sessioni di ricarica erogate da Prism
Come funziona il servizio Horeca?
Il servizio Horeca è abbinabile solo a Prism Solar RFID per due ragioni:
- affinché il servizio Horeca funzioni è necessario che Prism sia connesso alla rete Internet e ciò è possibile solo per la gamma Solar RFID, non per Basic
- Prism Solar dispone dell’identificazione univoca automatica (RFID), un elemento imprescindibile per permettere l’attivazione della ricarica avvicinando la card RFID assegnata ad ogni cliente (magari corrispondente al numero di camera nel caso di un Hotel).
Come attivare il servizio Horeca?
Per l’attivazione del servizio è necessario dotarsi di uno o più wall box Prism Solar RFID, successivamente bisognerà configurare un account su my.silla.cloud e registrare il/i Prism Solar oggetto della rendicontazione.
L’effettivo acquisto del Servizio Horeca avviene sempre dalle pagine di my.silla.cloud ed è costituito da un abbonamento mensile dal costo contenuto.
Silla industries: wallbox Prism Solar
Le Wallbox Prism Solar permettono una gestione smart della ricarica dei veicoli elettrici. Prodotto compatto ed intuitivo, che permette una ricarica rapida e si adatta sia ad ambienti privati che semi-pubblici. Disponibile nella versione monofase, trifase e DUO.
- Ricarica solare
- Connettore Tipo 2
- Regolazione automatica dei consumi per evitare il distacco dalla rete
- Colore disponibile: nero
- Disponibili: Monofase (7,4kW), Trifase (22kW), DUO (2 x 7,4kW)
Scheda tecnica
Documentazione completa
Caratteristiche delle Wallbox Prism Solar:
- Grado di protezione IP65
- lettore RFID e fornito con due chiavette RFID
- Cavo integrato da 5 metri
- Presa di Tipo 2 integrata
- Sensore di corrente per la gestione dei carichi incluso
- Gestione via smartphone, desktop e cloud
- Connessione WiFi ed ethernet
- Fino a 10 pezzi utilizzabili nello stesso impianto senza l’utilizzo del Gatawey Prism Smart Hub
- Fino a 50 pezzi utilizzabili nello stesso impianto con l’utilizzo del Gatawey Prism Smart Hub
- Made in Italy
Ricarica solare
Prism Solar è in grado di limitare l’energia in prelievo da rete ad un valore definito dall’installatore, allo scopo di massimizzare l’autoconsumo.
Prism Solar RFID monofase
Versione monofase 230V, per potenze di carica fino a 7,4kW
Prism Solar RFID trifase
Versione trifase 230/400V, per potenze di carica fino a 22kW
Prism Solar RFID Duo
Versione Duo, con due uscite monofase fino a 7,4kW ognuna, da installare in presenza di un contatore monofase oppure trifase. Nel caso di contatore monofase la potenza disponibile è suddivisa tra le due uscite, fino ad un massimo di 7,4kW come somma delle due uscite. Collegato ad un contatore trifase, invece, permette di avere fino a 7,4kW per ognuna delle due uscite monofase