Guida e-mobility, la nuova pubblicazione di VP Solar

La mobilità sostenibile è un tema di forte attualità perché cardine della transizione green: l’obiettivo fissato dall’Unione europea di annullare le emissioni di CO2 al 2050 e di ridurle drasticamente entro il 2030 sicuramente coinvolge l’elettrificazione dei trasporti, oltre che la produzione di energia rinnovabile, e dall’Europa seguiranno ulteriori azioni per lo sviluppo.

La mobilità elettrica rappresenta un cambio di paradigma sotto diversi aspetti: per la ricarica stessa che implica una programmazione del viaggio e il supporto di sistemi informatici, l’utilizzo di tecnologia avanzata come la guida assistita, l’interazione smart con la rete elettrica e la disponibilità di un’adeguata infrastruttura per la ricarica.

L’esperienza VP Solar

VP Solar da diversi anni è impegnata nella mobilità elettrica: dall’hardware dell’infrastruttura di ricarica, alle applicazioni software di gestione, alla gestione dei carichi, all’interazione con la rete.

Dall’esperienza maturata in VP Solar nasce la nuova pubblicazione, Guida e-mobility, che comprende anche la Mappa mobility, che si affianca a quelle precedenti dei Sistemi Energetici 4.0 e 4.1, della Guida Storage e della Mappa Storage, tutte gratuite e scaricabili dal sito vpsolar.com.

Guida e-mobility con linguaggio semplice trasmette diversi concetti utili per immergersi nel campo della mobilità elettrica ed è un valido supporto per i professionisti dell’energia, ad esempio per gli installatori, gli energy manager e progettisti.

I temi trattati

La guida raccoglie diversi argomenti come ad esempio:

  • un glossario, utile come riferimento per i termini ed acronimi più utilizzati che risultano relativamente nuovi, come ad esempio: i modi di ricarica, il tipo di connettori, il Vehicle 2 Grid, ecc…
  • lo scenario del mercato, sia per le auto elettrificate che dei punti di ricarica pubblici, utile per intuire le potenzialità di crescita; ad esempio, si stima che nel 2021 la vendita di auto elettriche ed ibride plug-in nel mondo aumenterà del +40%, ancor meglio in Italia che sta vedendo un incremento del +250% per le auto elettriche e del +450% delle auto ibride plug-in;
  • i luoghi della ricarica, con le esigenze particolari e le caratteristiche che un sistema di ricarica deve avere in tali contesti, ad esempio dalla banale ricarica domestica, a quella nel condominio o nell’ambiente di lavoro;
  • la ricarica solare, intesa ovviamente come la possibilità di sfruttare l’energia fotovoltaica, green per definizione, per ricaricare un’auto elettrica, come fare?
  • gli accorgimenti tecnici, tema per gli installatori, dove viene ad esempio spiegato il tema della protezione differenziale dei sistemi di ricarica, degli accorgimenti da adottare per le linee guida dei VV.F. e alcuni consigli pratici per l’installazione;
  • il tema della ricarica viene affrontato sotto diversi aspetti, dalla programmazione del viaggio, al costo, al tempo di ricarica, al tema della vita delle batterie;
  • incentivi e detrazioni sono il driver principale in questa fase per lo sviluppo del mercato, sia per l’infrastruttura che per le auto. Sono trattati i temi della detrazione fiscale 50%, del Superbonus 110% e dell’aumento gratuito della potenza impegnata in applicazioni residenziali.

Mappa mobility

Mappa mobility è una tabella riepilogativa di prodotti, dati e caratteristiche, che consente, in modo rapido ed efficace, di individuare il sistema di ricarica più adatto alla specifica esigenza.

È uno strumento simile alla Mappa Storage, ben nota ai Clienti VP Solar, che analogamente fornisce le combinazioni possibili di inverter e batterie e tutti i dati caratteristici per i sistemi di accumulo.

La particolarità della Mappa Mobility, che presenta l’elenco dei dispositivi per la ricarica in corrente alternata (AC) con le caratteristiche elettriche e funzionali di ogni prodotto, è l’indicazione suggerita del settore di applicazione preferenziale.

Per le stazioni di ricarica in corrente continua (DC) VP Solar offre un approccio su misura per il cliente e la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni di diversi produttori.

Guida e-mobility e Mappa delle soluzioni per la ricarica sono uno strumento utile per i professionisti per orientarsi nel nuovo paradigma elettrico e testimonia il ruolo di leadership di VP Solar anche in questo settore di mercato.

I diversi temi trattati saranno anche oggetto di prossimi webinar realizzati nel format dell’Academy di VP Solar; i prossimi appuntamenti saranno visibili alla pagina CORSI DI FORMAZIONE