All’inizio del 2023 in Polonia sono stati installati oltre 22,7 GW di energia rinnovabile, di cui 12,4 GW provenienti da impianti solari fotovoltaici.
Tra le fonti di energia rinnovabile, il solare fotovoltaico è la tecnologia che i polacchi sono più disposti ad avere nel loro quartiere; quasi 2 intervistati su 5 ritengono che l’obbligo di installare impianti fotovoltaici su tutti i nuovi edifici sia un’ottima idea.
Il successo dell’energia solare in Polonia è dovuto principalmente alle numerose installazioni residenziali che a fine gennaio 2023 risultavano essere circa oltre 1,2 milioni
Politiche energetiche della Polonia
La politica energetica della Polonia 2040 (PEP2040) stabilisce il quadro per la transizione energetica in Polonia. Esso contiene le decisioni strategiche riguardanti la selezione delle tecnologie utilizzate per realizzare un sistema energetico a basse emissioni.
La transizione energetica si baserà su tre pilastri:
- Transizione giusta: fornire nuove opportunità di sviluppo alle regioni, creando al contempo nuovi posti di lavoro e costruendo nuovi rami industriali che partecipano alla transizione del settore energetico.
- Sistema energetico a emissioni zero: il focus è la decarbonizzazione del settore energetico che sarà possibile attraverso l’implementazione delle tecnologie per energie rinnovabili.
- Buona qualità dell’aria: questo obiettivo è possibile grazie agli investimenti nell’elettrificazione dei trasporti e nella promozione di case con impianti a zero emissioni che utilizzano fonti energetiche locali.
Autosufficienza energetica e nuovi investimenti
Oltre al quadro giuridico favorevole, il contesto energetico globale sta dando una spinta alla distribuzione del solare.
Il significativo aumento dei prezzi dell’energia e la mancanza di materie prime, a seguito degli attuali conflitti europei, stanno portando i governi e le imprese locali a spingere all’autosufficienza energetica con conseguenti nuovi investimenti nel fotovoltaico.
Progetto Moj Prad per il residenziale
Nel segmento della piccola scala, invece, è in corso di revisione lo schema “Moj Prad” (La mia elettricità).
Da metà dicembre 2022 alla fine di marzo 2023, i sussidi per il solare residenziale sono stati aumentati del 50%, passando da 4.000 PLN (869 euro) a 6.000 PLN (1.303 euro) per impianto, mentre il rimborso è stato ridotto a 1.000 PLN (1.303 euro) Gli impianti ammissibili vanno da 2 a 10 kW ed è necessaria la connessione alla rete.
Dall’inizio del programma sono stati stanziati oltre 1,7 miliardi di PLN (369 milioni di euro) per oltre 410.000 progetti.
Obiettivi pubblici per il solare fotovoltaico
Il documento più aggiornato che definisce gli obiettivi per le FER è la Politica Energetica Polacca 2040, nonostante non sia stato ancora pubblicato, secondo informazioni non ufficiali, il documento menziona che la capacità delle fonti energetiche rinnovabili costituirà il 50% della capacità elettrica installata già nel 2025, e raggiungerà il 68% nel 2040.
Il maggiore aumento della capacità si verificherà nelle centrali solari, che raggiungerà circa 27 GW nel 2030 e ben 45 GW nel 2040.
Prospettive per il mercato solare 2023-2027
Si prevede una crescita del settore fotovoltaico residenziale per l’autoconsumo dell’energia, mentre per lo sviluppo di parchi fotovoltaici su larga scala saranno necessari grandi investimenti nelle reti elettriche.
Il fotovoltaico è attualmente l’unica tecnologia in grado di fornire nuova capacità di produzione di energia in un breve lasso di tempo.