Dal report Global Market Outlook for Solar Power il mercato nei Paesi Bassi è in forte sviluppo, con un’aggiunta di capacità solare fotovoltaica di 3,9 GW nel 2022 e un programma di progetti già approvati per 11 GW.
Ad oggi il parco fotovoltaico totale olandese a 18,2 GW, inclusa una crescita sorprendentemente elevata del settore residenziale, che ha aggiunto 1,8 GW nel 2022.
I Paesi Bassi hanno anche una riserva di progetti di 11 GW dal suo sistema di sussidi per la transizione energetica sostenibile (SDE++) progetti premiati, con quote pari di progetti commerciali su tetto e a terra. si prevede che il mercato olandese dell’energia solare continuerà a crescere nel 2023 e supererà i 4 GW.
Mercato residenziale, commerciale e impianti a terra
Nel 2022, il segmento di mercato più grande nei Paesi Bassi era il mercato residenziale sui tetti, con una quota del 46% (circa 1,8 GW) del mercato totale.
Il mercato commerciale sui tetti ha rappresentato una quota del 30% (circa 1,3 GW), mentre il mercato del solare fotovoltaico a terra e galleggiante ha rappresentato il 24% (circa 0,9 GW).
La partecipazione locale ha un ruolo più importante nelle strategie energetiche regionali come stabilito nell’Accordo Nazionale sul Clima, il settore delle energie rinnovabili punta a una partecipazione locale del 50% ai progetti di energia rinnovabile.
Sovvenzioni per progetti cooperativi
Un nuovo sistema di sovvenzioni, SCE (Sovvenzione Cooperativa per la produzione di energia 2021) sostiene circa 1 milione di cittadini organizzati nello sviluppo di progetti cooperativi – rappresenta piccola quota di mercato in forte crescita pari all’1,5% della capacità totale installata.
Crescita del solare commerciale e industriale sistema di gare d’appalto
Il mercato fotovoltaico nei Paesi Bassi è trainato dal sistema di gare d’appalto SDE++, in base al quale tutte le tipologie tecnologiche di progetto competono tra loro.
In questo schema di gara vengono assegnate diverse capacità massime suddivise per categoria (fotovoltaico, eolico, biomassa), dimensione e applicazione (a terra, su tetto, galleggiante) e di seguito classificate in base a Euro per ktCO2 evitata.
Nel 2022 a giugno, un totale di 2,3 GW di progetti solari hanno fatto domanda di sovvenzione, di questi circa 1 GW sono progetti a terra, 38 MW progetti galleggianti, mentre gli altri 1,3 GW sono grandi progetti di tetti commerciali.
Nel 2023 il budget era stato aumentato del 17% rispetto all’anno precedente, complice anche l’aumento dei costi.
Principali sfide per il settore fotovoltaico nei Paesi Bassi
Le principali sfide per il settore dell’energia solare nei Paesi Bassi sono gli attuali livelli di costo dello sviluppo dei progetti e garantire una connessione tempestiva alla rete.
Per questi motivi il settore si aspetta di dover affrontare gravi ritardi ed eventualmente una maggiore mancata realizzazione dei progetti negli anni a venire.
Le precedenti limitazioni legali al cable pooling, che combina progetti solari ed eolici in co-locazione con batterie, sono in parte state risolte nel 2023.
I nuovi progetti che richiedono i sussidi SDE (a partire dal 2022) devono rispettare una connessione alla rete pari al massimo al 50% della capacità di picco del sistema per essere idonei a richiedere una connessione alla rete e al regime di sussidi. La perdita annuale è compensata dal livello di sovvenzione per kWh.
Per la prima volta, gli operatori di rete nei Paesi Bassi hanno riconosciuto la crescita significativa del settore solare e stimano che entro il 2030 saranno installati tra 42 e 76 GW di capacità solare.
Un’altra sfida che il settore deve affrontare è la disponibilità di terreni, soprattutto per progetti su larga scala, nonché una politica più chiara per quanto riguarda l’uso di terreni agricoli per progetti di energia solare.
Sovvenzioni e sostegni per lo sviluppo ed efficientamento energetico futuro del paese
Il Governo Olandese sta dimostrando grazie alle politiche e sovvenzioni messe in atto un ambizioso piano a sostegno delle energie rinnovabili e del fotovoltaico.
Introducendo anche sostegni aggiuntivi per la definizione di standard edilizi e obblighi.
Infine, il passo più importante nel prossimo futuro sarà quello di creare politiche efficaci sull’elettrificazione dell’industria, della mobilità e del riscaldamento, che dovrebbero andare di pari passo con la creazione di condizioni di parità per la produzione flessibile di elettricità verde.