Il settore fotovoltaico in Italia tra il 2014 e il 2021 ha avuto una lenta crescita con una capacità media di 500 MW installata all’anno.
Nel 2022 complice l’incentivo Statale Superbonus 110% la crescita dell’installato fotovoltaico ha raggiunta una capacità cumulata di circa 25 GW, con oltre 1,2 milioni di impianti fotovoltaici per un totale di circa 2,48 GW di cui 1.1 GW sono impianti residenziali.
Anche le installazioni commerciali e industriali hanno raggiunto una quota significativa di 8,27 GW, 33% delle installazioni.
Le regioni con la maggiore capacità installata sono Puglia, Lombardia ed Emilia-Romagna, mentre quelle con la minore capacità installata sono Valle d’Aosta, Liguria e Molise.
Prospettive e suggerimenti di crescita
Le associazioni italiane del settore ANIE Rinnovabili, Elettricità Futura e Italia Solare prevedono che, per raggiungere gli obiettivi UE 2030 presentati nel pacchetto Fit for 55 e REPowerEU, volto ad accelerare la transizione verso l’energia pulita, l’Italia dovrà installare almeno 85 GW di nuova capacità da nuove fonti rinnovabili entro il 2030, di cui 58 GW da solare fotovoltaico.
Questo scenario richiederà 320 miliardi di euro di investimenti complessivi nel settore dell’elettricità e nella catena di approvvigionamento, con un beneficio economico indicativo di 360 miliardi di euro.
Per raggiungere l’obiettivo posto dall’UE, per l’Italia sarà necessario superare alcuni ostacoli e mettere in atto attività specifiche da parte delle autorità per incentivare gli investimenti nel settore fotovoltaico.
In particolare, la gestione delle autorizzazioni per progetti solari su larga scala rimane una sfida cruciale assieme all’identificazione delle aree idonee per la realizzazione degli impianti per i quali andrebbe richiesto il supporto delle singole regioni.
Sono state identificate le seguenti azioni che dovrebbero essere intraprese urgentemente per favorire un’ulteriore crescita solare:
- Semplificare le procedure di autorizzazione di nuovi impianti e progetti di repowering
- Predisporre misure di sostegno alle comunità energetiche e all’autoconsumo
- Incentivare i sistemi di accumulo in tutti i segmenti di mercato
- Pianificare le strategie a lungo termine per evitare interruzioni normative o cambiamenti legislativi improvvisi che destabilizzino i piani degli operatori di mercato
- Finalizzare la legislazione per lo sviluppo dei sistemi Agri-voltaici
- Facilitare il trasferimento dell’energia prodotta dal fotovoltaico e da altri impianti FER ai consumatori
- Rafforzare la catena di fornitura tecnologica europea del fotovoltaico e del BESS per una migliore resilienza energetica e una diminuzione della dipendenza dai paesi extra-UE
Prospettive del settore 2023-2026
Entro il 2026 l’Italia dovrebbe installare circa 39 GW di nuova capacità FER, con circa 27 GW di fotovoltaico. Ciò equivale ad una crescita media annua superiore a 6,5 GW per il periodo 2023-2026.
Considerando che nel 2023 nei primi 9 mesi dell’anno la potenza connessa è stata di 3.55 GW e la stima finale non raggiungerà i 5 GW, si auspica per il periodo 2024-2026 una crescita significativa per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Nel 2023 infatti si è registrato un notevole calo degli impianti residenziali a causa dell’eliminazione delle agevolazioni da Superbonus 110%, mentre il segmento C&I ha visto un forte aumento.