Il mercato fotovoltaico Tedesco tra tutti i mercati Europei è il più stabile e in continua crescita, secondo l’Agenzia German Federal Network Agency (Bundesnetzagentur, BNetzA) nei primi mesi del 2023 sono già stati messi in funzione 2,74 GW di energia solare fotovoltaica, mentre nel 2022 sono entrati in funzione 7,4 GW di impianti fotovoltaici.
Alla fine di marzo 2023 si calcolano 70,3 GW di solare fotovoltaico in funzione in Germania, uno dei mercati con maggiore produzione in Europa.
La Germania cerca di soddisfare l’obiettivo di governo di aumentare su base annua i GW di installazione fino a raggiungere i 22 GW di potenza degli impianti fotovoltaici installati nel 2026, puntando a una capacità fotovoltaica installata totale di 215 GW entro il 2030.
Il cosiddetto “Pacchetto Pasqua” adottato nel Luglio 2022 ha stabilito questi obiettivi ambiziosi con un puntare a raggiungere quasi 400 GW entro il 2040.
Piano di sviluppo della Germania
Tra il 2022 e 2023 molti progetti realizzati, oltre 6,5 GW hanno beneficiato di diverse opportunità e programmi nell’ambito delle energie rinnovabili messi a disposizione dal paese, Legge sulle fonti (EEG).
Nel complesso, il primo trimestre del 2023 mostra crescita costante del mercato solare, con il 40% di capacità in più installato rispetto al primo trimestre del 2022, che a sua volta ha mostrato una crescita del 39% rispetto allo stesso periodo in 2021.
Questa tendenza implica un percorso di crescita continua del settore in Germania.
L’attuale trend è in continua crescita annuale, e la capacità di 9 GW prevista per il 2023 dal Ministero Federale per Affari economici sembrerebbe essere effettivamente raggiunto o addirittura superato.
Gli sforzi per accelerare la transizione energetica, ridurre le importazioni di gas Russo e la dipendenza dal nucleare hanno dimostrato la determinazione del Paese a mantenere la rotta intrapresa, grazie anche a rapide modifiche al regolamento EEG 2021 della Germania e un nuovo pacchetto di regolamenti EEG 2023.
Esenzione IVA su impianti con meno di 30 kW
Nel 2022, anche gli impianti fotovoltaici con meno di 30 kW hanno ottenuto un’esenzione IVA, riducendo almeno l’onere amministrativo per i proprietari e consentendo agli installatori di rimuovere completamente la componente IVA dalle loro proposte di vendita e dalle fatture.
I piccoli sistemi solari fino a 600 W beneficiano di procedure semplificate di connessione alla rete e il “solare da balcone” è diventato una vera tendenza in Germania.
Ulteriori modifiche legislative sono pronte ad aumentare la soglia a 800 W e a consentire la connessione alla rete tramite semplici prese elettriche.
Nuovi regolamenti anche per impianti fotovoltaici superiori a 135 kW
Infine, i problemi nella certificazione degli impianti solari fotovoltaici superiori a 135 kW potrebbero essere parzialmente attenuati mediante un certificato temporaneo che conceda un accesso provvisorio alla rete, come richiesto dalle parti interessate e dalle associazioni.
Sono previsti inoltre ulteriori regolamenti ed emendamenti intesi a facilitare la diffusione del solare fotovoltaico, ridurre le procedure burocratiche oneri e accelerare le connessioni alla rete, tra molti altri aspetti.
Germania: mercato europeo chiave delle batterie domestiche
Secondo le prospettive del mercato europeo per lo stoccaggio di batterie residenziali 2022-2026 di SolarPower Europe e gli ultimi calcoli di BSW-Solar, la Germania continua a essere il mercato europeo chiave per le batterie domestiche.
Mentre nel 2021 erano state installate circa 140.000 unità con una capacità di accumulo di oltre 1,3 GWh, nel 2022 sono state installate 214.000 unità con una capacità di accumulo totale di 1,9 GWh sempre più in tandem con impianti fotovoltaici.
Per i prossimi 5 anni, si prevede che la Germania rimarrà il più grande mercato europeo per le batterie residenziali grazie a un mercato solare molto forte e agli elevati prezzi al dettaglio dell’energia elettrica, combinati con l’elevata domanda di veicoli elettrici.