Lo Smart Meter è il contatore bidirezionale di Fronius che si collega in modo molto semplice a tutti gli inverter dotati di scheda Datamanager 2.0.
Smart Meter: massimo controllo sull’autoconsumo
Il contatore va installato subito a valle del contatore di scambio così da poter leggere consumi e prelievi dalla rete, in questo modo viene identificato costantemente il livello di autoconsumo confrontando il dato ricavato con l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.
Inoltre permette di individuare la potenza disponibile, una volta memorizzata la curva di carico domestica, in questa maniera viene facilita l’attivazione di carichi preferenziali grazie al contatto pulito di serie su tutta la gamma Snapinverter di Fronius grazie anche all’interazione con Fronius Datamanager 2.0.
Tutte le informazioni possono essere visualizzate dal proprietario dell’impianto fotovoltaico sia in locale che da remoto attraverso il portale Solarweb.
Vantaggi ed installazione
Un importante conseguenza dell’integrazione nell’impianto di questo dispositivo è la facilitazione l’individuare nuove soluzioni per migliorare l’autoconsumo attraverso ad esempio l’accumulo termico o elettrico o le pompe di calore.
Anche se il vostro Snapinverter Fronius non è dotato di scheda Datamanager 2.0 in maniera facile la si potrà inserire successivamente, il codice di ordinazione è 4,240,038,Z.
Esiste sempre lo Smart Meter Fronius adeguato per il Tuo impianto, di seguito le tre opzioni possibili:
- Impianto monofase: Fronius Smart Meter 63A-1 Cod. 43,00001,1477
- Impianto trifase in bassa tensione: Fronius Smart Meter 63A-3 Cod. 43,00001,1473
- Impianto trifase in media tensione: Fronius Smart Meter 50kA-3 Cod. 43,00001,1478