Il Friuli Venezia-Giulia ha indetto un bando regionale a favore dell’installazione di impianti fotovoltaici per le imprese agricole.
In particolare, sono stati stanziati 2,5 milioni di euro per la realizzazione di impianti su coperture di fabbricati e manufatti rurali, per la rimozione di coperture in amianto e fibrocemento.
Beneficiari
L’incentivo è a beneficio delle micro, piccole, e medie imprese (PMI) attive nella produzione di prodotti agricoli, con unità operativa in regione, aventi la titolarità o la disponibilità dell’intero fabbricato o manufatto rurale sul quale viene installato l’impianto fotovoltaico.
Spese ammissibili
Accedono all’incentivo le spese sostenute per:
- l’acquisto e l’installazione dell’impianto fotovoltaico, avente potenza massima compresa fra i 20 kWp e i 130 kWp
- gli oneri di connessione alla rete elettrica
- gli oneri di sicurezza, come le linee vita e i sistemi anti-caduta
- il rifacimento e lo smaltimento delle coperture dei fabbricati o manufatti rurali su cui installare gli impianti fotovoltaici, qualora esse siano in amianto o in fibrocemento
- le spese tecniche relative a oneri di progettazione, coordinamento della sicurezza, gestione delle pratiche urbanistico-edilizie e delle pratiche del gestore della rete elettrica
- oneri assicurativi per i danni all’impianto fotovoltaico derivanti da eventi atmosferici avversi.
Misura dell’incentivo
Il contributo verrà corrisposto secondo le seguenti percentuali:
- al 40% della spesa ammessa in caso di acquisto e installazione di impianti fotovoltaici (lettera a del precedente) e per le spese di cui ai numeri 2, 3 e 5
- al 100% della spesa per le spese di cui ai numeri 4 e 6
Dotazione finanziaria
La dotazione complessiva del bando è pari a € 2,5 milioni, di cui 2.000.000 per le imprese attive prevalentemente nei settori della zootecnia, dei seminativi, dell’orticoltura e della floricoltura, e 500.000 per le imprese attive prevalentemente negli altri settori.
Presentazione della domanda di accesso
Le domande possono essere presentate alla Direzione Centrale Risorse Agroalimentari Forestali e Ittiche – Servizio competitività sistema agroalimentare, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected].
Il periodo in cui possono essere presentate le domande va dal 14 aprile al 30 settembre 2025. È necessario allegare anche:
- la documentazione attinente al posizionamento
- la documentazione attinente alla potenza in kWp dei pannelli dell’impianto da installare
- le fotografie delle coperture in amianto e fibrocemento da sostituire