La Francia è la seconda economia dell’Europa e grazie all’altissimo numero di centrali elettriche nucleari il prezzo medio di acquisto dell’elettricità dalla rete è tra i più bassi d’Europa attestandosi a circa 0,18 €/kWh.
Le installazioni fotovoltaiche sono sostenute da un incentivo che premia l’energia immessa in rete da impianti fino a 100 kWp per 20 anni ed al momento non ci sono previsioni di dismissione di questo sostegno.
Basso prezzo dell’elettricità, un ostacolo ai sistemi di accumulo
Purtroppo il basso prezzo dell’elettricità è uno dei forti ostacoli all’installazione di sistemi di accumulo che solitamente sono di medio piccole capacità. Il mercato è stagnate e sia nel 2018 che nel 2019 le installazioni sono state circa 3500 per un totale di 14 MWh.
Per lo scenario basso dell’European Market Outlook For Residential Battery Storage 2020-2024 di SolarPower Europe si potrà avere un raddoppio della capacità installata solo nel 2024 con circa 31 MWh.
Sistemi di storage per il residenziale
VP Solar ha realizzato uno strumento per i professionisti del settore per aiutarli a scegliere e configurare qualsiasi impianto fotovoltaico con batterie di accumulo, GUIDA e MAPPA Storage 2020 sono due strumenti indispensabili per conoscere l’abbinamento inverter/batteria, avere una panoramica sul mercato dello storage e novità dai produttori.