Il REACT2 di Fimer è il sistema di storage per il mercato residenziale all-in one composto da inverter ibridi più batteria di accumulo, scalabile abbinando fino a 3 moduli batteria da 4 a 12 kWh, tramite le batterie REACT 2 BATT da 4 kWh nelle 2 taglie da 3,6 e 5,0 kW
Ora è ancora più versatile grazie alla nota tecnica rilasciata dal produttore che descrive le potenzialità di configurazione e la capacità di sovradimensionamento per alcuni modelli di inverter.
Sovradimensionare l’impianto: cosa significa?
Sovradimensionare l’impianto permette di aumentare la produzione di energia del sistema incrementando la Potenza DC (Pdc) installata rispetto alla potenza di conversione AC (Pac) dell’inverter.
Spingendo così quest’ultimo a lavorare a maggiore potenza già dal mattino. Aumentare la potenza installata Pdc può far incrementare la curva di produzione fino ed oltre il limite di potenza massima di conversione dell’inverter, garantendo una maggiore resa energetica e un incremento della quota di autoconsumo del sistema.
Vantaggi di REACT2
Già note le sue capacità di adattarsi agli spazi disponibili potendo collegare le batterie sia di lato, che sotto il corpo macchina inverter e grazie alla curva di rendimento molto piatta a partire da circa il 30% della potenza nominale AC ha già il massimo grado di rendimento così da permette di essere usato anche nei piccoli impianti da 1 kWp per la versione da 3,6 kW e 1,5 kWp per il fratello maggiore.
Doppio stadio di conversione DC/DC e DC/AC
Inoltre grazie al doppio stadio di conversione DC/DC e DC/AC con il primo sovradimensionato rispetto il secondo si potrà sempre aver margine di energia per caricare la batteria anche quando la potenza prodotta e consumata è al limite della potenza nominale AC.
In questo modo si va ad incrementare l’autoconsumo, migliorando la gestione della batteria aumentando l’efficacia del sistema, poiché l’inverter nelle stagioni a meno irraggiamento e/o nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio si avrà maggior potenza disponibile, contrastando e bilanciando le piccole perdite di energia che ci potranno essere nelle giornate a maggior irraggiamento.
Un ulteriore vantaggio è quello di poter conservare l’allaccio monofase alla rete avendo addirittura 8 kWp di moduli sul tetto.
Sovradimensionamento 160% Nord, tra 120% e 140% Centro, 110% e 130% Sud Italia
Gli studi condotti da Fimer monitorando e confrontando impianti di pari potenza installati nel Nord, Centro e Sud Italia collegati a diverse tipologie di inverter con potenze diverse rileva come un sovradimensionamento tra il lato moduli e quello alternata con il REACT 2 può arrivare fino al 160% nel Nord Italia, tra il 120 e il 140% nel Centro Italia mentre nel Sud Italia il sovradimensionamento dovrà essere meno spinto, tra il 110 e il 130%.