Disponibile su tutti gli inverter di stringa FIMER la funzione FIMER PowerGain che ottimizza la resa dell’impianto in presenza di ombre, massimizzando la produzioni di energia.
L’algoritmo sviluppato da FIMER è in grado di attenuare gli effetti dell’ombreggiamento e di incrementare la produzione di energia dell’impianto fotovoltaico.
Verificando periodicamente il massimo punto di produzione eseguendo la scansione della tensione di ingresso ed evitando valori di tensione che corrispondano a punti “relativi” ovvero picchi inferiori della curva di potenza, incrementando così la produzione del 10%.
FIMER PowerGain
FIMER PowerGain supera i limiti delle tecnologie meno avanzate, quali l’algoritmo MPPT standard e gli ottimizzatori DC, grazie al proprio algoritmo che esegue una rapida scansione della curva di potenza consentendo all’inverter di trovare il punto assoluto di massima potenza garantendo che il sistema finzioni in maniera ottimale senza l’aggiunta di componenti.
Performance a confronto con inverter standard
• Rendimento fino al 10% superiore rispetto ad impianti realizzati con inverter tradizionali
• Il rendimento è superiore a quello degli ottimizzatori in assenza di ombreggiamento.
• Il rendimento è superiore a quello degli ottimizzatori in condizioni di lieve ombreggiamento.
• Gli ottimizzatori hanno un rendimento leggermente migliore di FIMER PowerGain in ambienti moderatamente ombreggiati per brevi periodi di tempo (ad esempio nel caso del passaggio di nuvole)
• Nel lungo periodo (incluse alcune giornate lievemente ombreggiate) il rendimento di FIMER PowerGain è migliore di quello di ottimizzatori tradizionali