VP Solar seleziona per il mercato italiano il sistema Energie SOLAR BOX, la soluzione ideale per installare il solare termodinamico ottimizzando gli spazi ed i costi.
La tecnologia
Il solare termodinamico unisce due tecnologie complementari, la pompa di calore e il collettore solare termico. Grazie allo schema fisico identico a quello di un normale sistema solare termico di circolazione forzata e ai componenti di una pompa di calore, la tecnologia solare termodinamica è riuscita a superare i limiti di queste due tecnologie.
Gli spazi:
Il sistema portoghese Solar Box contiene i componenti del circuito pompa di calore in un “cubo” di dimensioni 43 x 36 x 31 cm. Il tutto, completo di display di interfaccia utente, è installabile su una superficie piana orizzontale o a parete!
Il sistema di accumulo dell’energia:
Solar box, al suo interno, contiene anche uno scambiatore a piastre (condensatore del circuito pompa di calore) e un circolatore di rilancio. Questo permette di interfacciarsi idraulicamente con qualsiasi accumulo, dando così la possibilità di recuperare il bollitore esistente già presente nell’impianto (spesso un bollitore elettrico).
La famiglia solare termodinamico di VP Solar:
Solar box fa parte di una gamma di prodotti commercializzati da VP Solar e prodotti dal portoghese Energie, che vede presente in gamma:
- Il solare termodinamico Eco (per produzione sanitaria, completo di accumulo)
- Il solare termodinamico Solar Block (per medie e grandi utenze sanitarie, di riscaldamento ambienti, riscaldamento piscine e altre applicazioni)