Solar-Log offre soluzioni per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici e dei consumi di un’utenza, per consentire una gestione più smart di produzione ed uso dell’energia.
La fine del Conto Energia e il continuo abbassamento della remunerazione dello scambio sul posto con il simultaneo aumento del costo dell’energia spingono sempre di più i proprietari di impianti fotovoltaici a dover sfruttare al meglio l’autoconsumo.
Le soluzioni che si possono mettere in pista sono essenzialmente due, l’accumulo e l’ottimizzazione dell’autoconsumo.
Solar-Log amplia la sua gamma di accessori
Solar-Log vista la notevole esperienza nel campo del monitoraggio degli impianti FV ha ampliato la sua gamma di accessori con alcuni dispositivi molto utili in questo campo, integrando in tutti i modelli Solar-Log 300, 1200 e 2000 sia un relè per il controllo di un carico che la possibilità di essere accessoriati con le prese di rete comandate, i cosiddetti Smart Plugs o le Smart Relais Station dovrà inoltre essere inserito in impianto in parallelo al contatore di scambio un contatore di misura che si interfacci con Solar-Log tramite porta ad impulsi S0 o su una porta RS485 dedicata priva di inverter.
In questo contesto Solar-Log offre interessanti soluzioni anche nel campo del riscaldamento intelligente alimentato da fonte fotovoltaica attraverso lo Smart Heater EGO ovvero una resistenza avvitabile su bollitori esistenti con potenza da 500 a 3500 W comandabile dal datalogger a step di 500 W in base alla quantità di energia in eccesso e la possibilità di dialogare direttamente con alcune pompe di calore con protocollo compatibile Solar-Log o attraverso i comandi della Smart Relais.
Soluzioni per aumentare l’autoconsumo
Con le versioni Meter di Solar-Log e relativi trasformatori amperometrici CT non serve avere una porta RS485 dedicata al contatore di misura e si possono inserire fino a 6 CT quindi controllare o 2 linee trifase o 6 linee monofase.
Inoltre si possono integrare nel monitoraggio Solar-Log anche alcuni sistemi di accumulo esterni tramite linea LAN comune e compatibili.
Per incrementare l’autoconsumo dell’utenza, ci si può dotare di un sistema di accumulo, fra i molti disponibili sul mercato.
Approfondire la conoscenza sullo storage con VP Solar
Per approfondire la gamma di sistemi di accumulo, è possibile scaricare gratuitamente la Guida di VP Solar: STORAGE: 5 motivi per accumulare.