EMMA: il dispositivo Huawei che rivoluziona la gestione dell’energia

Grazie alle potenzialità offerte dal mondo della domotica, la gestione intelligente dell’energia oggi passa ad un livello superiore. Appoggiandosi ad un consolidato partner nel campo della domotica, Shelly, Huawei è in grado di fornire una soluzione ancora più completa per il risparmio energetico.

Il cuore pulsante di questa soluzione è EMMA (Energy Management Assistant), un dispositivo che integra, in delle dimensioni estremamente compatte, le funzioni di meter, comunicazione e gestione dei carichi domestici. Quest’ultima funzione è sicuramente quella più interessante e caratteristica di questo dispositivo.

Video EMMA: installazione e configurazione

Video tutorial tecnico installazione EMMA

Configurazione EMMA: App FusionSolar

App FusionSolar aggiunta di un impianto

EMMA per la gestione di un impianto fotovoltaico

EMMA collegata a un impianto fotovoltaico agisce come un meter e una SmartDongle combinati in unico dispositivo, e gestisce quindi il monitoraggio dell’impianto tramite il collegamento all’app FusionSolar.

Grazie a questo collegamento, è possibile ottimizzare l’utilizzo dell’energia prodotta in eccesso dall’impianto FV, anche quando le batterie sono del tutto cariche. All’interno dell’applicazione è infatti possibile impostare varie logiche di funzionamento, assegnando le diverse priorità di attivazione dei carichi.

EMMA per la gestione di carichi energetici

Come anticipato, grazie a degli algoritmi intelligenti, EMMA è in grado di gestire carichi o accumuli energetici, come le batterie collegate all’impianto fotovoltaico, la ricarica di un’auto, una pompa di calore o dispositivi Shelly.

EMMA è infatti un dispositivo in grado di raccogliere, dall’utente o autonomamente, diversi dati per rendere il consumo elettrico il più efficiente ed efficace possibile, e quindi più economico: oltre a dare la possibilità di impostare le tariffe orarie dell’energia elettrica, EMMA è in grado di ottenere autonomamente i dati meteo e di apprendere le abitudini di consumo.

Pompe di calore con EMMA

EMMA è in grado di controllare autonomamente l’attivazione di una pompa di calore SG-Ready ed il vasto assortimento di prese intelligenti e accessori offerti dal marchio Shelly, basandosi sui dati raccolti.

Smart Charger con EMMA

EMMA potenzia anche le funzionalità delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici Smart Charger di Huawei.

Grazie ad EMMA viene aumentato a due il numero di SmartCharger collegabili ad ogni impianto, gestendo su entrambe la funzione di ricarica solare ed introducendo una nuova funzione innovativa: “Caricare per il prossimo viaggio”. Grazie a questa funzione è possibile pianificare la data e l’ora di partenza, e la wallbox caricherà l’auto con la quantità di energia predefinita, scegliendo i momenti migliori per avviare la ricarica, in base alla disponibilità di energia dall’impianto fotovoltaico e ai prezzi dell’energia elettrica.

SmartGuard con EMMA

Oltre ad essere disponibile come dispositivo a sé stante, EMMA viene anche integrato nel nuovo quadro di backup completo per tutta la casa SmartGuard. I nuovi quadri di backup diventano così una soluzione elegante ed integrata, capaci di gestire svariate funzioni dell’impianto: backup, meter, comunicazione e gestione dei carichi sono raccolte tutte in un unico apparato.

Con EMMA le potenzialità in termini di risparmio in bolletta sono quindi molteplici, in quanto il dispositivo permette di aumentare l’autoconsumo dal proprio impianto fotovoltaico, riducendo la quantità di energia acquistata dalla rete. Inoltre, permette di ridurre il numero di accessori da collegare all’impianto, rendendo l’installazione più facile e veloce.