e.saver è l’innovativo sistema per risparmiare energia fino ad un valore superiore al 10% nelle utenze trifasi dai 20 ai 100 kW.
A seguire entriamo nelle modalità del funzionamento del sistema e.saver, per comprendere su quali principi dell’elettrotecnica è basato, e perché è così apprezzato dalle aziende che lo installano.
Tensione della fornitura dell’energia elettrica
La tensione della fornitura dell’energia elettrica è un elemento che usualmente non viene considerato: si ritiene costante e fissa e pari al valore nominale di 230 o 400 Volts. In realtà ciò che il distributore di rete offre è tutt’altro che stabile e presenta valori che possono anche discostarsi di molto dal valore nominale.
Una tensione variabile, ma soprattutto maggiore di quella voluta, fa si che i carichi elettrici collegati e le linee elettriche di distribuzione dell’energia ne risentano nei seguenti aspetti:
1] con un aumento dei consumi, per il fatto che le perdite sono “più che proporzionali” rispetto all’innalzamento di tensione;
2] con una riduzione della durata della vita utile dei carichi stessi, poiché risultano sottoposti a maggior stress i componenti più sensibili al calore, come gli isolanti, le resistenze, le lampade, ecc…
3] con un assorbimento maggiore di corrente, anche reattiva.
e.saver annulla l’effetto negativo della tensione di rete
Consente di annullare l’effetto negativo della tensione di rete non costante e quindi di ridurre i consumi, allungare la vita delle apparecchiature collegate e ridurre la corrente assorbita.
Le “Dynamic-Coils” inserite nei dispositivi e.saver regolano continuamente la tensione di alimentazione dei carichi al valore ottimale non aggiungendo perdite di conversione dell’energia; infatti il rendimento del dispositivo è maggiore del 99%: non è quindi uno stabilizzatore!
Bypass per garantire la continuità del servizio
Per garantire sempre e comunque la continuità di servizio, anche in caso di guasto del dispositivo è dotato di un bypass con funzionamento sia automatico che manuale che può essere manovrato senza interrompere l’alimentazione.
Installazione non invasiva
e.saver va installato a monte della linea elettrica da ottimizzare oppure a valle del contatore di energia del distributore se tutto l’impianto è oggetto di ottimizzazione.
Corso tecnico e.saver
Per conoscere a approfondire il prodotto c’è la possibilità di partecipare ad un corso tecnico di 3 ore presso la sede VP Solar. Oltre a visionare e testare il prodotto in funzione e vi verranno fornite tutte le informazioni commerciali e suggerimenti per la vendita.
Prossimo corso: 21 maggio
9:00 – 12:30 | Sede VP Solar
Tecnologia elettronica che implementa in maniera innovativa ed efficace le leggi dell’elettrotecnica per conseguire un controllo accurato della tensione ed un conseguente risparmio di energia elettrica.