Ecodan: le innovative pompe di calore di Mitsubishi Electric

La pompa di calore è una tecnologia efficiente e la sua diffusione di anno in anno sta aumentando poiché rappresenta una scelta ideale per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria in un’ampia gamma di unità abitative, assicurando non solo vantaggi economici, ma anche ambientali.

Da anni Mitsubishi Electric realizza soluzioni in pompa di calore aria-acqua, serie Ecodan, che si caratterizzano per la loro alta efficienza e il ridotto consumo energetico, garantendo livelli di comfort analoghi ai tradizionali sistemi di riscaldamento a combustione e sono pertanto la soluzione ideale per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.

Ecodan: soluzione Packaged

Le soluzioni Ecodan sono ideali per la riqualificazione degli edifici in climi rigidi poiché garantiscono la massima efficienza energetica anche alle temperature più basse. Le pompe di calore di questa serie hanno una temperatura di mandata 68°C e sfruttano un sistema di regolazione dell’acqua evoluto.

In particolare, le pompe di calore “Packaged” sono particolarmente semplici da installare: il circuito frigorifero è “ermeticamente sigillato” nell’unità esterna e le tubazioni di connessione con l’unità interna sono di tipo idraulico ad acqua.

La pompa di calore Ecodan Packaged della Serie PUZ-WM in R32 è composta da:

  • un’unità esterna dotata di scambiatore di calore gas/acqua integrato, dedicato alla produzione:
    • dell’acqua refrigerata ad uso raffrescamento
    • dell’acqua calda ad uso riscaldamento/sanitario
  • un modulo idronico interno con accumulo acqua calda sanitaria integrato oppure, nel caso solo riscaldamento, da una centralina FTC6 modello PAC-IF071B-E e sensore di flusso modello PAC-FS01-E.
,

Mitsubishi Electric Ecodan – Split: Hydrotank e Hydrotank reversible

Mitsubishi

Pompa di calore aria/acqua per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Composta da unità esterne Ecodan R32/R410 e unità interna D-Generation a basamento con serbatoio da 170, 200 e 300 litri

  • Split aria/acqua
  • Sistema a basamento “tutto in uno”
  • SG Ready: integrazione con impianti fotovoltaici
  • Capacità nominale unità esterna 4.00, 6.00, 7.50, 8.00, 11.20 kW

L’Hydrotank è il modulo idronico “all-in-one” da interno per installazione a pavimento. Dotato di accumulo da 170, 200 o 300 litri per l’acqua calda sanitaria.

All’unità interna si può abbinare un’unità esterna con tecnologia “Ecodan®” con un’ampia estensione di gamma o con tecnologia “Zubadan” per migliori prestazioni a basse temperature.

 

Hydrotank e Hydrotank reversibile

Questa serie di pompe di calore a basamento con bollitore, nella versione Hydrotank produce solo acqua calda per riscaldamento, mentre nella versione Hydrotank reversible oltre al riscaldamento, produce anche acqua refrigerata per la climatizzazione estiva.

  • Riscaldamento acqua
  • Raffrescamento acqua
  • Acqua calda sanitaria

Entrambe le versioni sono compatte e contengono tutti i componenti per l’impianto idraulico primario.

Sistema di controllo FTC6

La nuova centralina di controllo FTC6 dotata di ampio display ed icone grafiche permette di regolare tutte le principali funzionalità ed accedere alla diagnostica e monitoraggio dei consumi.

SG Ready: integrazione con impianti fotovoltaici

Queste pompe di calore supportano la funzionalità SG ready (Smart Grid Ready) che permette di massimizzare l’autoconsumo di energia elettrica da impianto fotovoltaico.