La scadenza prevista per la trasmissione dei dati all’ENEA per i lavori di ristrutturazione realizzati nel 2018 slitta al 21 febbraio 2019, per i lavori conclusi entro il 21 novembre 2018, e rimane di 90 giorni dopo il termine lavori per gli altri.
Proroga di 2 giorni, proposta una ulteriore proroga al 31 maggio
Questo per venir incontro agli utenti che nei giorni 11 e 12 febbraio non sono riusciti ad inserire la scheda ENEA per problemi al sito dell’Agenzia: senza la ricevuta dell’invio dei dati non sarà possibile accedere alla detrazione.
Si parla già di una ulteriore proroga al 31 maggio 2019, motivata dal fatto che il portale è stato attivato solamente il 21 novembre ’18 ed è stato dato poco risalto mediatico all’incombenza, ma al momento questa rimane solo una proposta.
Obbligo per chi ha effettuato il pagamento delle fatture con “bonifico ristrutturazione”
Ricordiamo che l’obbligo di comunicazione spetta a chi ha effettuato il pagamento delle fatture utilizzando il “bonifico ristrutturazione” – art. 16.bis DPR 917/86 (TUIR), valido sia per interventi edilizi e tecnologici che di implementazione di fonti rinnovabili (ad esempio: coibentazione, installazione di un impianto fotovoltaico, di una pompa di calore ed anche l’acquisto di mobili).
Detrazione fiscale al 50% confermate per il 2019
Per gli interventi che si realizzeranno nel 2019 vengono confermate le stesse possibilità di detrazione fiscale del 50% con l’aggiunta di quella ottenibile per l’installazione di una colonnina di ricarica per auto elettriche.
Contattaci per avere ulteriori informazioni per i prodotti che accedono alle detrazioni fiscali: [email protected] – Tel. 0423 632 710