Crescita record globale del fotovoltaico nel 2024

Secondo uno studio condotto da Ember, istituto di ricerca globale indipendente, nel corrente anno 2024 verrà registrato un nuovo record nella crescita del fotovoltaico con 593 GW attesi di nuova potenza installata a livello globale.

L’incremento globale stimato nel 2024 è pari al 29% rispetto al 2023 ove si consideri il valore stimato di nuova potenza installata di 593 GW.

+29% l’incremento globale e nuovi mercati in espansione

Cina, Stati Uniti, India e Germania rappresentano mercati in espansione; in Cina tra gennaio e luglio 2024 le installazioni hanno visto un incremento del 28% rispetto al medesimo periodo nel 2023, in India è prevista entro fine 2024 una crescita del 77% dall’anno precedente.

Negli Stati Uniti progetti su larga scala hanno consentito l’aumento del 55% rispetto al medesimo periodo nel 2023.

Pakistan, Arabia Saudita, Sudafrica, Filippine e Medio Oriente inoltre stanno emergendo con elevati numeri nelle importazioni di pannelli solari, fungendo da potenziali nuovi protagonisti del settore.

Il mercato fotovoltaico Europeo in costante crescita: Italia al 3° posto

Grazie al Green Deal europeo e all’impegno per la decarbonizzazione assunto entro il 2050, nell’Unione Europea si sta registrando una crescita costante del fotovoltaico.

In Germania ad oggi gli impianti sono aumentati dell’11% rispetto al 2023, con stima di raggiungere i 17 GW di nuova capacità installata.

In Portogallo da gennaio a luglio 2024 è stato messo in funzione il doppio dei pannelli solari rispetto al medesimo arco temporale del 2023.

L’Italia si conferma terzo mercato solare nell’UE: nel periodo gennaio-luglio 2024, le nuove installazioni sono aumentate del 41% rispetto al 2023.

Prospettive future per il mercato dell’energia solare

La forte crescita del fotovoltaico negli ultimi due anni ha modificato il panorama globale delle energie rinnovabili in relazione agli obiettivi climatici prospettati. Entro fine anno si prevede che l’energia solare superi l’intera capacità aggiuntiva del carbone a livello globale accumulata dal 2010.

Secondo le stime di Bloomberg New Energy Finance (BNEF) e SolarPower Europe, organizzazioni del settore, entro il 2030 l’energia solare potrebbe rappresentare un quarto dell’elettricità mondiale, ove la capacità solare globale si quintuplichi e arrivi a 6000 GW.

Il fotovoltaico si dimostra un settore accessibile in un numero crescente di paesi, a fronte della crescita in paesi come Pakistan, Arabia Saudita e Sudafrica. Esso costituisce una soluzione energetica strategica, capace di fornire elettricità a basso costo e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

Ad oggi il 2024 è l’anno in cui il fotovoltaico ha consolidato il suo ruolo di protagonista nell’energia a livello globale, grazie a una combinazione di progressi tecnologici, riduzione dei costi e politiche di incentivazione.