Crescita della mobilità sostenibile nel 2025

Secondo i dati di Transport & Environment – Federazione europea per i trasporti e l’ambiente (T&E), nel 2025 si assisterà a una forte crescita nel settore della mobilità sostenibile, con previsione di raggiungimento di una quota di mercato europeo compresa tra il 20 e il 24%.

 

 

Il ruolo delle auto elettriche nella sfida della decarbonizzazione europea

T&E, principale organizzazione non governativa europea in materia di decarbonizzazione dei trasporti, rileva che l’industria automobilistica in UE prevede per il 2025 una riduzione del 15% della media emissiva del proprio venduto annuo, anche attraverso l’ingresso di nuovi modelli full-electric accessibili (a prezzi inferiori ai 25.000 €) e l’impegno della Commissione UE nella promozione dell’obiettivo climatico UE del 100% di vendite di auto a zero emissioni nel 2035.

Attraverso un quadro normativo stabile e incentivi mirati, la sfida della decarbonizzazione può essere perseguita: secondo l’analisi di T&E il 60% del calo delle emissioni complessive delle case automobilistiche previste per il 2025 sarà dovuto alle auto completamente elettriche. Inoltre gruppi come Stellantis e Volkswagen potrebbero affidarsi alle auto ibride per colmare parte del gap emissivo, riducendo rispettivamente il 33% e il 30% delle emissioni.

Nel 2025, l’adozione di sette nuovi modelli completamente elettrici sotto i 25.000 euro contribuirà a consolidare la posizione delle auto elettriche nel mercato. Tale innovazione riguarderà anche il settore aziendale, dove T&E propone di fissare obiettivi specifici per l’elettrificazione.

Un ulteriore fattore proficuo è rappresentato dai meccanismi di flessibilità previsti dalla normativa europea. Case automobilistiche come Volkswagen, in nome degli obiettivi ambientali, potrebbero entrare in collaborazione con produttori come Tesla, facendo leva sul sistema di pooling delle emissioni senza compromettere la propria competitività.

L’elettrificazione del mercato automobilistico europeo

Per garantire l’elettrificazione del mercato automobilistico europeo attraverso azioni sostenibili, è essenziale che le istituzioni europee adottino politiche di supporto mirate. L’adozione di infrastrutture di ricarica adeguate, la promozione dell’acquisto di auto elettriche e l’implementazione di programmi di leasing sociale, come quello avviato in Francia, sono alcuni dei mezzi volti alla decarbonizzazione dei trasporti.

Grazie al supporto politico e normativo, l’UE potrebbe diventare leader globale nella transizione verso la mobilità elettrica, attraverso soluzioni innovative e sostenibili.