Comunità Energetiche: il GSE introduce due strumenti per facilitarne la diffusione

Il GSE ha introdotto sul proprio sito 2 strumenti volti ad agevolare la diffusione delle Comunità Energetiche: la mappa interattiva delle cabine primarie e il percorso informativo per i Comuni interessati.

La mappa interattiva delle cabine primarie

Nell’ottica di promozione della realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, come trattato nel precedente articolo sul tema di cui al seguente link Comunità energetiche: cumulabilità con fondi PNRR, accedono alla tariffa incentivante, di cui al Decreto MASE n. 414 del 7 dicembre 2023, in vigore dal 24 gennaio 2024, le seguenti tipologie di configurazioni per l’autoconsumo diffuso:

  • i gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente,
  • i gruppi di clienti attivi che agiscono collettivamente,
  • le comunità energetiche rinnovabili (CER);
  • le comunità energetiche dei cittadini (CEC),
  • l’autoconsumatore individuale di energia rinnovabile “a distanza” che utilizza la rete di distribuzione,
  • il cliente attivo “a distanza” che utilizza la rete di distribuzione,
  • l’autoconsumatore individuale di energia rinnovabile “a distanza” con linea diretta.

Lo strumento messo a disposizione del GSE, rinvenibile al seguente link: Mappa interattiva delle cabine primarie, si configura come una mappa volta all’identificazione di tutte le aree convenzionali sottese alle cabine primarie presenti sul territorio nazionale, individuabili attraverso il codice del punto di connessione (codice POD), l’indirizzo specifico, le coordinate geografiche o il codice identificativo.

Le cabine primarie rappresentano l’area territoriale di riferimento delle predette configurazioni per l’autoconsumo diffuso.

La mappa permette inoltre il tracciamento delle configurazioni per l’autoconsumo diffuso già avviate e riconosciute dal GSE sul territorio nazionale. In tal modo un utente, vedendo l’area territoriale di riferimento, la tipologia di configurazione, il numero di impianti e il numero di utenze relative alla stessa, può avere una panoramica chiara dello sviluppo delle configurazioni, tra cui delle Comunità Energetiche Rinnovabili, al fine di agevolarne la diffusione.

Il percorso informativo per i Comuni interessati

Il GSE ha aperto sul proprio sito anche una sezione dedicata a un percorso informativo per i Comuni interessati alla creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.

Nella stessa, rinvenibile al seguente link Comunità Energetiche e incentivi PNRR per i Comuni: come creare o partecipare a una Comunità Energetica Rinnovabile | GSE, il GSE individua otto passaggi chiave, ciascuno accompagnato da risorse scaricabili e strumenti pratici, utili per agevolare il processo di costituzione delle Comunità Energetiche.