Comunità Energetiche e Agrivoltaico: il Sen. Girotto al webinar VP Solar

Ieri, 10 giugno 2021, il Sen. Girotto ha partecipato all’introduzione al webinar di VP Solar dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), toccando alcuni aspetti molto interessanti per gli operatori del settore “fotovoltaico”.

Il Senatore ha confermato che la dotazione finanziaria del PNRR per le CER di 2,2 miliardi di euro, prevista per i piccoli comuni (sotto i 5.000 abitanti), sarà una risorsa aggiuntiva (ulteriore) che andrà a sommarsi all’incentivo esplicito del Mise e al contributo di Arera; inoltre ha spronato gli operatori a non dare per scontato che gli amministratori pubblici conoscano questa provvigione e di farsi quindi loro promotori di questa possibilità.

Caduta del divieto di incentivo per gli impianti fotovoltaici in modalità “agrivoltaico”

Nel decreto Semplificazioni, continua il Sen. Girotto, c’è un’importantissima novità che è la caduta del divieto di incentivo per gli impianti fotovoltaici in modalità “agrivoltaico“, cioè impianti che adottino soluzioni di installazione particolari, in modo tale di non compromettere la continuità dell’attività della coltivazione agricola (ricordiamo che il divieto di incentivare impianti fotovoltaici su terreni agricoli nasce dal DL 1/2012 art. 65).

Viene poi evidenziato che a breve il Governo dovrà scrivere i decreti attuativi per completare il recepimento delle norme RED II e Mercati che avranno come tema anche quello delle CER.

Dismissione delle centrali fossili temi cardine per la transizione energetica

La progressiva dismissione delle centrali fossili, in particolare a carbone, l’efficienza energetica (passata a rango di infrastruttura nell’ordinamento EU), l’idrogeno verde, saranno i temi cardini per la transizione energetica italiana.

Il Sen. Girotto conclude l’intervento chiedendo alle associazioni dei professionisti di farsi portavoce delle richieste degli operatori e per portare idee e contributi.

Per seguire altri eventi organizzati da VP Solar è utile seguire i nostri canali social o la pagina dedicata del sito vpsolar.com