I Certificati Bianchi, propriamente detti Titoli di Efficienza Energetica (abbreviato TEE), sono un incentivo applicabile anche agli impianti fotovoltaici che sta riscuotendo sempre più successo dalla fine del Quinto Conto Energia.
Certificati bianchi come alternativa alla detrazione fiscale
I TEE sono infatti una valida alternativa alla detrazione fiscale, in quanto permettono un minor tempo di monetizzazione ma soprattutto consentono un’agevolazione all’installazione di impianti fotovoltaici a quelle società che per forma giuridica non possono accedere alla detrazione fiscale.
Con la formula semplice e rapida di VP Solar, chiamata “Certificati Risparmio Energia FV”, si può ottenere in brevissimo tempo la liquidazione dei TEE ed in più ottenere un Bonus spendibile in acquisti di prodotti presso VP Solar.
Considerando il valore di remunerazione dei TEE ed il Bonus VP Solar, si ottiene una incentivazione senza pari nel mercato italiano.
Come si ottengono e quanto valgono i certificati bianchi?
Il tempo per ottenere la liquidazione dei Certificati Bianchi è effettivamente molto corto, a tutto vantaggio dell’installatore e del cliente finale: dall’allaccio dell’impianto, se si provvede subito ad inviare la documentazione secondo le procedure indicate da VP Solar, il GSE esprimerà l’assenso favorevole dopo circa 2-3 mesi e il pagamento sarà effettivamente realizzato dopo circa 5-6 mesi dall’allaccio.
La remunerazione che si può ottenere dai TEE varia con la quotazione dei Certificati Bianchi nel mercato e non è quindi definibile a priori; dipende inoltre dalla località di installazione dell’impianto essendo definite n° 5 regioni geografiche che si differenziano per un coefficiente di valorizzazione. A titolo puramente indicativo, la valorizzazione può raggiungere anche il 20-25% del valore dell’impianto.
Con il progetto di VP Solar “Certificati Risparmio Energia FV” possono essere richiesti i TEE per gli impianti fotovoltaici di potenza minore di 20 kWp ed esclusivamente per i settori residenziale, agricolo e terziario.
I TEE possono essere anche richiesti nel caso di potenziamento di un impianto esistente, purché la potenza connessa totale non superi i 20 kWp e anche per la parte eccedente la potenza installata obbligatoriamente per questioni di autorizzazione edilizia.
Per maggiori informazioni contatta il team VP Solar oppure scarica il comunicato stampa relativo ai TEE.
Scopri i certificati bianchi al prossimo corso di formazione in programma il 27 e 28 gennaio: iscriviti subito!
LEGGI ANCHE:
VP Solar propone il corso sui Titoli di Efficienza Energetica