Bonus colonnine domestiche: nuovo decreto del MIMIT

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy il 2 ottobre 2023 ha pubblicato un Decreto direttoriale per l’applicazione del Bonus colonnine domestiche previsto dal Decreto del 4 agosto 2022.

L’incentivo va a favore dei privati e condomini (utenti domestici) a copertura delle spese sostenute per l’acquisto ed installazione si sistemi di ricarica per auto elettriche.

 

Tempistiche per presentare la richiesta

In una prima fase si va a considerare le installazioni effettuate dal 04/10/2022 al 21/12/2022; la richiesta di bonus in questo caso dovrà essere presentata dal 19 ottobre al 2 novembre 2023.
Per le installazioni del 2023 verranno comunicati successivamente altri termini di apertura delle domande.

Ammontare: risorse previste ammontano a 40 milioni di euro

Il bonus per i sistemi di ricarica domestici (siano wallbox o colonnine) copre l’80% della spesa sostenuta per l’acquisto ed installazione, con un limite massimo di 1.500 € per i privati e di 8.000 € per installazioni condominiali.

Importante menzionare che le risorse previste ammontano a 40 milioni di euro sia per l’anno 2022 che per il 2023.

Procedura per richiedere il bonus

Le richieste del bonus devono essere presentate su una apposita piattaforma predisposta dal Ministero, per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina del MIMIT, dove è possibile anche scaricare l’allegato alla domanda già predisposto.

Sistemi di ricarica a listino

VP Solar per promuovere la mobilità sostenibile e la consapevolezza e conoscenza dei sistemi di ricarica ha pubblicato il libro: “Guida e-mobility” scaricabile gratuitamente.