Il Bonus Colonnine domestiche sostiene l’acquisto e l’installazione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici da parte di utenti privati e condomìni per l’anno 2024.
L’incentivo, riconosciuto come contributo in conto capitale, è promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI, secondo le modalità previste dal Decreto del Direttore Generale del 12 giugno 2024. La misura è gestita da Invitalia.
Misura dell’agevolazione
Il contributo, rivolto a persone fisiche residenti in Italia e a condomìni, può essere richiesto a fronte di spese sostenute per l’acquisto e la messa in posa di infrastrutture di ricarica di potenza standard, nella misura dell’80%.
Il limite massimo dell’incentivo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.
La dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro.
Modalità di presentazione della domanda del Bonus Colonnine
Per le predette spese compiute dal 1° gennaio 2024 le domande possono essere presentate dalle ore 12 dell’8 luglio 2024 attraverso la piattaforma informatica di Invitalia, nella propria area personale, di cui al seguente link:
Ai fini dell’ottenimento del contributo le spese devono essere documentate ai sensi di quanto previsto dal decreto direttoriale del 12 giugno 2024.