La batteria per il fotovoltaico, come viene indicata dal cliente finale, o sistema di storage offre la possibilità a chi la installa di aumentare la quota di autoconsumo del proprio impianto fotovoltaico, contribuendo alla diminuzione della bolletta elettrica, che anche nel 2018 ha segnato forti aumenti.
Dotare il fotovoltaico di una batteria per accumulare l’energia
Per far fronte agli aumenti dell’energia elettrica del 2018 e a quelli ipotizzabili per il 2019 e gli anni futuri, la scelta può essere quella di dotare il fotovoltaico di una batteria per accumulare l’energia prodotta in eccesso da poter usare nei momenti di necessità, evitando i prelievi dalla rete.
La batteria per il fotovoltaico beneficia della detrazione fiscale fino al 31 dicembre 2018
Se l’acquisto della batteria per il fotovoltaico avviene entro il 31 dicembre 2018 al miglior prezzo attuale, è possibile beneficiare della detrazione fiscale 2018. La detrazione fiscale 2018 è infatti valida sia per il fotovoltaico che per la batteria o sistema di accumulo (storage).
Fotovoltaico e storage per le aziende beneficiano anche del superammortamento
Sono previsti altri incentivi per il fotovoltaico per il 2018, in particolare le aziende possono accedere al superammortamento.
Sistema di monitoraggio per controllare produzione e autoconsumo
Fotovoltaico e batteria possono essere controllate da remoto nella funzionalità e performance mediante un opportuno sistema di monitoraggio. Il monitoraggio offre un quadro completo dello status del sistema, di quanta energia viene prodotta, consumata in tempo reale o eventualmente accumulata.
Il fotovoltaico e la batteria possono essere una infrastruttura energetica a supporto di un’eventuale stazione di ricarica per un’auto ibrida plug-in o elettrica.