Il Presidente degli Stati Uniti Barak Obama ha espresso la volontà di raddoppiare gli investimenti destinati alla ricerca e allo sviluppo di fonti energetiche pulite e alla riduzione delle emissioni serra. L’obiettivo conclamato è quello di contrastare tramite la diminuzione delle emissioni i drastici cambiamenti climatici in atto, grazie allo stanziamento di 12,8 miliardi di dollari al 2021.
Nuovi impegni presi dall’amministrazione Obama
L’amministrazione Obama sta lavorando per portare questa posizione all’interno del bilancio finale che deve essere presentato il prossimo 9 febbraio, ed in linea con gli impegni presi dagli Stati Uniti nel corso dei negoziati internazionali sul clima dello scorso dicembre a Parigi, all’interno della COP21.
Tra le tecnologie che potranno beneficiare di questa azione del governo americano, ci saranno anche lo Storage di Energia e la Mobilità Elettrica, settori in forte crescita non solo nel nostro paese ma anche al di là dell’oceano, e di sicuro sviluppo anche sotto queste spinte nei prossimi anni.
USA e Cina finalmente allineate
Questi sono segnali significativi della marcata tendenza verso il Green a livello globale, che oggi trova anche potenze economiche come USA e Cina finalmente allineate nel ricercare politiche orientate ad uno sviluppo sostenibile: naturalmente il percorso non sarà semplice e i risultati non immediati, dovendosi contrastare interessi e posizioni consolidate.
Un esempio della difficoltà di perseguire con costanza e determinazione politiche in tal senso è l’ipotesi in discussione all’interno dell’Unione Europea sul raddoppio dei limiti sugli inquinanti relativamente alle emissioni.