La Regione Veneto ha approvato con DGR n. 866 del 19 luglio 2022 il bando a sostegno degli investimenti delle Imprese artigiane “Il Veneto Artigiano. Anno 2022” con scadenza 29 settembre 2022 che prevede un contributo per la realizzazione di impianti a fonte rinnovabile (incluso il fotovoltaico).
Il bando riservato alle imprese artigiane venete prevede:
- spese ammissibili: l’intervento è finalizzato a sostenere l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti produttivi, hardware e, a certe condizioni software, impianti a fonte rinnovabile (incluso il fotovoltaico), autocarri e lavori edili. Per i dettagli verificate la scheda riassuntiva.
- dimensione dei progetti: la spesa minima per un progetto è di 25.000 euro, la massima di 250.000 euro.
- l’importo del contributo: 40% della spesa ammessa.
- quando presentare la domanda: la domanda può essere presentata tra il 6 settembre 2022 e il 29 settembre 2022.
- Come saranno valutate le domande: le domande saranno valutate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria. Non è, quindi, un click-day.
- Quando fare le spese: le spese possono essere sostenute e pagate interamente dal beneficiario tra il 1° settembre 2022 e il 2 ottobre 2024
Quali i rimborsi per realizzare impianti fotovoltaici
Il bando prevede per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, eolico, geotermico) un contributo:
- per un massimo di 8000 euro per impianti fino a 20kW;
- 20.000 euro per impianti con potenza maggiore a 20kW;
L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 40% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto.
Come effettuare la domanda
Per poter compilare la domanda è necessario ottenere le credenziali tramite l’applicativo GUSI, attivo al seguente link: https://siu.regione.veneto.it/GUSI/
Ottenute le credenziali, la pagina dedicata per presentare domanda è raggiungibile al seguente link: https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU.
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10.00 di martedì 06 settembre 2022, fino alle ore 12.00 di giovedì 29 settembre 2022.
Le domande saranno valutate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria. Non è, quindi, un click-day.