Con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e le emissioni, la Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento di 10 milioni di euro in 3 anni per le PMI manifatturiere o estrattive (codici Ateco B o C) sfruttando il meccanismo Por Fesr 2014-2002; si stima che siano circa 104.000 le imprese facenti parte di questa categoria in Lombardia.
Tra gli interventi produzione e accumulo di energia rinnovabile
Rientrano tra gli interventi agevolati, oltre a quelli del miglioramento dei processi produttivi, anche la produzione e l’accumulo di energia rinnovabile a cui sono destinate metà delle risorse.
Il disegno del provvedimento va nella direzione, già intrapresa in altre situazioni, di contribuire alla riduzione delle emissioni in regione, ridurre i consumi energetici per acquisire competitività nel mercato alle imprese che si trovano ad affrontare le sfide globali.
15 mesi di tempo per realizzare i lavori
Il bando sarà a breve pubblicato sul sito della Regione Lombardia; come sempre sarà importante la massima reattività per acquisire le risorse, anche perché ci saranno poi solo 15 mesi di tempo per realizzare i lavori.