Bando Efficientamento Energetico in Toscana: ultimi giorni

Scade il 01.08.2016 il termine per la presentazione delle domande per il Bando Efficientamento Energetico della regione Toscana.

Il bando denominato “Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili” ha la finalità di promuovere progetti di investimento riguardanti l’efficientamento energetico dei processi produttivi delle imprese.

Quali tipologie di intervento sono ammesse?

Molte le tipologie di interventi ammessi, tra cui: la sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza; la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, integrati o meno nel sistema di riscaldamento dell’immobile; sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna sempreché utilizzanti sensori di luminosità, presenza, movimento, concentrazione di umidità, CO2 o inquinanti.

Nell’ambito di questa misura di incentivo a completamento degli interventi precedenti possono essere attivati anche i seguenti interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica senza eccedere i limiti dell’autoconsumo: impianti solari termici, pompe di calore.

Chi può usufruire dell’incentivo?

I destinatari di questo incentivo con localizzazione nelle regione Toscana sono  le Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI),e le Grandi Imprese (GI), che svolgano un’attività rientrante nei Codici ATECO ISTAT 2007 specificamente identificati.

Le domande devono essere presentate entro le 17.00 del 01.08.2016.

Per maggiori informazioni: http://www.sviluppo.toscana.it/bandoenergia2016

Leggi anche: Nuovo Conto Termico e Solare Termico: Corso gratuito di VP Solar