La Regione Lombardia ha pubblicato nel bollettino regionale del 15 novembre le graduatorie relative al Bando sui sistemi di accumulo.
Numeri record per il bando per i sistemi di accumulo della Regione Lombardia
Anche questo secondo bando ha segnato numeri record, evidenziando l’elevato interesse dei cittadini all’abbinamento di un sistema di accumulo ad un impianto fotovoltaico, con la finalità di incrementare l’autoconsumo.
Nel giorno del click day, 21 settembre, in poche ore sono state inoltrate oltre 2.500 domande, esaurendo molto velocemente il plafond di 4 milioni di euro destinato a questo bando.
Nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 15 novembre è stata pubblicata la graduatoria di ammissione all’incentivo: sono 1394 le domande ammesse, che possono accedere ad un contributo fino a 3.000 euro.
Questo bando va ad incentivare un numero triplo di cittadini rispetto a quello del 2016, quando erano state circa 500 le domande ammesse.
Valutazione dell’installazione di un sistema di accumulo con la Guida Storage
La scelta del sistema di accumulo più adatto ad un’utenza, richiede la valutazione di molti elementi, come ad esempio: impianto fotovoltaico, potenza e produzione; profilo di consumo dell’utenza; possibile abbinamento di altre tecnologie come pompe di calore e mobilità elettrica.
La Guida Storage, giunta all’edizione 9.0, è uno strumento informativo completo e dettagliato che presenta alcune tra i principali sistemi di accumulo presenti nel mercato italiano.
E’ possibile scaricarla gratuitamente al presente link.
In riferimento al Bando Accumulo della Regione Lombardia, è possibile accedere al presente link alla graduatoria competa contenuta nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 15 novembre.