Il bando predisposto dalla Regione Lombardia per l’incentivazione dell’installazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici è stato modificato in alcune parti.
Di conseguenza è stata posticipata la data di avvio delle richieste al 21 settembre 2017, un nuovo click day!
21 settembre: nuova giornata per accedere al bando accumulo Lombardia
La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line tramite la piattaforma SIAGE della Regione Lombardia a partire dalle ore 12.00.
L’ordine cronologico di presentazione della domanda risulta molto importante perché rappresenta elemento utile per stilare la graduatoria di ammissione all’incentivo.
Le modifiche dell’ultima ora riguardano i punti 3 e 7 del bando, in particolare:
- al punto 3 viene chiarito che possono beneficiare del contributo anche i cittadini che realizzeranno l’impianto fotovoltaico nell’arco temporale di quanto previsto nel bando e non solo a chi già ne possiede uno.
- al punto 7 viene semplificata la descrizione della possibilità di cumulabilità del contributo, ribadendo la possibilità di cumulo con altre agevolazioni pubbliche, fino ad un massimo del 100% di copertura dell’importo fatturato, e con la detrazione fiscale del 50%, rimandando all’Agenzia delle Entrate per maggiori informazioni.
Il Bando Accumulo 2017 ha tutte le caratteristiche per essere un grande successo di richieste, visto il contributo a fondo perduto del 50% sui costi sostenuti, fino ad un massimo di 3.000€.
L’importo erogabile è determinato in funzione di alcuni parametri propri dei sistemi di storage quali ad esempio: il numero di cicli di vita, il DOD (la profondità di scarica), il costo unitario per unità di energia accumulata del sistema di storage.
I maggiori produttori di sistemi di storage mondiali si sono attivati per produrre e/o integrare le proprie schede tecniche con i dati richiesti dal bando per assicurare ai clienti le massime chance di raggiungere il massimo contributo.
Documentazione per i sistemi di storage
I documenti per l’accesso al bando per i diversi sistemi di storage sono scaricabili di seguito:
VARTA storage
SMA
LG Chem
Per maggiori informazioni contatta VP Solar: [email protected]