Si è tenuta il 22 luglio 2020 l’audizione del direttore dell’Agenzia delle Entrate, l’Avv. Ruffini, alla Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria in merito alle disposizioni attuative per il Super Ecobonus 110% e per la Cessione del credito e sconto in fattura previste dagli articoli 119 e 121 del DL n. 34 – 2020, convertito in legge il 17 luglio.
Modalità e termini che saranno applicati dall’Agenzia
Dopo aver passato in rassegna le diverse possibilità di sostegno ai diversi interventi ammissibili a detrazione fiscale, tra cui appunto il Superbonus, il Direttore ha evidenziato alcune specifiche relativamente alle modalità e termini che saranno applicati dall’Agenzia per esercitare l’opzione dello sconto in fattura e la cessione del credito:
- come previsto dal DL, la comunicazione sarà esercitabile esclusivamente per via telematica;
- potrà essere effettuata direttamente dal contribuente beneficiario della detrazione ma anche da un intermediario;
- nel caso di interventi che comportino l’applicazione della Super detrazione del 110%, la comunicazione dovrà essere trasmessa dal soggetto che ha rilasciato il visto di conformità.
I contenuti
I contenuti del nuovo modello di comunicazione, oltre ai dati generici del beneficiario, dovrà contenere:
- Il tipo di intervento (e se è effettuato congiuntamente ad un intervento “Master”)
- Codice fiscale del cessionario
- Codice fiscale del soggetto che rilascia il visto di conformità
- Dichiarazione della presenza dell’asseverazione tecnica e di congruità di prezzo (per gli interventi con 110%).
Per gli interventi su condomini la comunicazione per lo sconto o cessione del credito dovrà essere fatta all’Agenzia dall’amministratore del condominio.
Per la diffusione ai contribuenti delle modalità di accesso al Superbonus, l’Agenzia svilupperà una guida illustrativa e un sito internet dedicato con la raccolta delle norme di riferimento e i documenti di prassi già emanati.
Cosa più importante, l’Agenzia emetterà una Circolare interpretativa degli articoli 119 e 121 del Decreto Rilancio.