ABB offre una gamma completa di sistemi di monitoraggio automatici per impianti di media e grande dimensioni.
Il sistema di controllo Symphony Plus
Il Symphony Plus è la soluzione per tutte le esigenze poiché integra nello stesso apparecchio anche il controllo di tracker, inverter, trasformatori e interruttori di manovra e protezione.
Per piccoli impianti ABB offre altre soluzioni di monitoraggio più semplici ed economiche. Gli inverter ABB inoltre sono compatibili con i maggiori dispositivi di monitoraggio di terze parti.
Supportati molti protocolli di comunicazione standard
I Symphony Plus supporta molti protocolli di comunicazione standard tra cui Modbus TCP, OPC, IEC 6087-5-104, con i quali può collegarsi con la maggior parte dei componenti dell’intero sistema.
I dati vengono poi memorizzati in tempo reale in un database in locale per poi essere inoltrati per una gestione da remoto. Attraverso il protocollo IEC 61850 si possono controllare anche le apparecchiature della sottostazione che serve il parco solare così da avere un’unica pratica interfaccia che al suo interno incorpora schemi di sicurezza per il controllo dell’impianto e della connessione alla rete.
Interfaccia ergonomica
L’interfaccia ergonomica progettata in collaborazione con i clienti consente di verificare in modo rapido ed intuitivo il funzionamento dell’impianto e di reagire in modo altrettanto veloce
Controllare le centrali elettriche
Il cuore della soluzione Symphony Plus è controllare le centrali elettriche in conformità allo standard di rete locale controllando produzione, potenza attiva e reattiva, fattore di potenza controllo di tensione e frequenza. Inoltre vengono controllati anche eventuali inseguitori solari, sistemi storage e STATCOM pertinenti ed effettua calcoli in tempo reale per regolare la produzione di energetica.
Caratteristiche di gestione:
• Coordina tutti gli inverter e gli altri attuatori presenti
• Controlla fattore di potenza e della tensione al punto di connessione alla rete
• Controlla la curva di produzione di energia secondo le specifiche imposte
• Limita la potenza in base alle richieste del distributore
• Utile per programmare manutenzione agli inverter.
Inoltre con questo strumento i proprietari e/o gestori dell’impianto al fine di ridurre al minimo i costi di manutenzione e di individuare elementi sotto performanti per manutenzioni preventive e ridurre tempi di fermo macchina ed estendere il tempo di vista dell’intero sistema attraverso queste funzionalità:
• Allarmi e notifiche
• Presentazione dinamica dei dati raccolti
• Manutenzione preventiva
Per approfondire: Symphony Plus SD Series control and IO_brochure_EN.pdf