Soluzioni di accumulo ZCS Azzurro

L’accumulo energetico sta diventando sempre più centrale nel settore fotovoltaico, offrendo maggiore indipendenza dalla rete elettrica e ottimizzando l’autoconsumo.
ZCS propone una gamma completa di soluzioni di accumulo per impianti residenziali, commerciali e industriali, garantendo efficienza e affidabilità, anche grazie ai loro inverter ibridi con uscita di backup dedicata.

Vediamo nel dettaglio le principali soluzioni offerte.

Soluzioni Monofase

Per le installazioni residenziali monofase, ZCS offre tre soluzioni innovative:

  • Inverter 1PH HYD3000/6000 ZSS HP con batterie LV ZSX5000: una soluzione versatile e compatibile con batterie a bassa tensione (LV), ideale per chi desidera un sistema efficiente e scalabile.
  • Inverter 1PH HYD3000/6000 ZP1 con batterie HV ZBT: si tratta di un sistema all-in-one che integra inverter e accumulo in un’unica soluzione, offrendo un design compatto e integrato che rappresenta una soluzione più elegante per l’installazione residenziale.
  • Inverter Retrofit 3000SP con batterie LV ZSX5000: una soluzione ideale per chi desidera integrare un accumulo energetico a un impianto fotovoltaico esistente senza sostituire l’inverter, migliorando l’autoconsumo e riducendo la dipendenza dalla rete.

Soluzioni Trifase

Per le esigenze di potenza più elevate, ZCS mette a disposizione soluzioni trifase ad alte prestazioni, caratterizzate da una elevata flessibilità di configurazione.

Gli inverter 3PH HYD5000/20000 ZSS, certificati CEI 0-21 e CEI 0-16 con batterie HV ZBT, HV SMART e H48050, costituiscono un sistema flessibile per garantire un’elevata capacità di accumulo per aumentare l’autoconsumo, in impianti di medie e grandi dimensioni.

Con questa soluzione è possibile installare fino a 10 inverter in parallelo nello stesso impianto, realizzando anche configurazioni retrofit su impianti esistenti.

Gli inverter delle taglie da 10 kW a 20 kW hanno due ingressi batteria indipendenti, che se uniti alle batterie HV SMART possono gestire fino a 74 kWh di capacità utile per inverter, offrendo la possibilità di raggiungere fino a 740 kWh di accumulo nella configurazione massima di sistema.

Come anticipato, tutti gli inverter ibridi ZCS, sia monofase che trifase, offrono un’uscita di backup dedicata, per poter alimentare dei carichi prioritari anche in caso di disconnessione dalla rete, senza necessità di collegare quadri di commutazione esterni.

PowerMagic

Infine, per le applicazioni commerciali e industriali, ZCS offre una soluzione avanzata ed ampiamente scalabile: lo storage cabinet C&I Power Magic.

Si tratta di un sistema di accumulo di grande capacità progettato per applicazioni industriali, ottimizzando l’uso dell’energia e riducendo i costi operativi.

Questo sistema è composto da armadi batteria da 215 o 258 kWh, pensati per installazioni esterne: offrono infatti un grado di protezione IP55 e sono dotati di un sistema antincendio integrato, garantendo elevati livelli di sicurezza.

Grazie a questo sistema è possibile realizzare sistemi di accumulo di dimensioni notevoli, potendo raggiungere una capacità di 6 MWh per impianto, anche per le installazioni retrofit su impianti esistenti.

Grazie a queste soluzioni, ZCS si conferma un punto di riferimento nel settore dell’accumulo energetico, offrendo tecnologie innovative per ogni esigenza.