Novità inverter ibridi Sungrow SH-T per impianti C&I con accumulo

Sempre attento a soddisfare le esigenze del mercato, Sungrow ha da poco ha aggiornato la compatibilità degli inverter ibridi SH 15/20/25 T per applicazioni multi-inverter in parallelo.

Questo aggiornamento offre la possibilità di utilizzare gli inverter SH-T su impianti C&I di grandi dimensioni, vediamo come.

Sistema più flessibile e potente

Grazie all’integrazione del nuovo software più aggiornato, è ora possibile collegare nello stesso impianto fino a 8 inverter ibridi SH-T con accumulo e fino a 5 inverter delle serie CX o CX-P2, utilizzando il logger COM100E/D-EU per la comunicazione (vedi immagine qui a sinistra).

In precedenza, era possibile collegare solo fino a 4 inverter SH-T in parallelo con possibilità retrofit su impianti esistenti, con monitoraggio tramite Winet-S2 (una per ogni inverter) e con la possibilità di raggiungere una capacità di accumulo massima di 320kWh. Questa configurazione resta ancora possibile e torna utile nel in caso di installazioni retrofit.

Questo aggiornamento permette invece di realizzare grandi impianti C&I con accumulo: la capacità del sistema potrà raggiungere i 640 kWh.

Condizioni da rispettare

Per poter beneficiare dei vantaggi offerti da questa nuova tipologia di configurazione, è necessario rispettare alcune condizioni:

  • gli inverter SH-T devono essere della stessa taglia
  • agli inverter SH-T possono essere collegate batterie di capacità e tipologia differente dei modelli Sungrow SBH o SBR
  • ogni inverter può gestire solo i propri carichi di backup (le uscite LOAD per i carichi prioritari non possono essere collegate in parallelo)
  • non è possibile realizzare configurazioni retrofit con impianti FV esistenti
, , ,

Sungrow SH 15 / 20 /25 T – ibrido trifase

Sungrow

L’inverter ibrido trifase SH-T rappresenta la soluzione più potente tra gli inverter ibridi di Sungrow e rappresenta un’ottima soluzione per impianti commerciali e industriali che necessitano di accumulo.

  • 3 MPPT, 5 ingressi DC
  • Compatibile con batterie ad alta tensione Sungrow e BYD
  • Certificato CEI 0-21 e CEI 0-16
  • IP65
  • Garanzia 10 anni
  • Comunicazione: RS485, WLAN, Ethernet, CAN
  • Taglie disponibili: SH15-T, SH20-T, SH25-T

Full-Backup versatile

Questo inverter dispone di un’uscita dedicata per i carichi prioritari, che rimane alimentata in caso di disconnessione dalla rete. Il tempo di commutazione è estremamente rapido: sotto i 10 ms. In modalità backup l’inverter offre delle potenze di picco molto elevate, raggiungendo i 36500 VA per 10 secondi per il modello SH25T, offrendo la corrente di spunto necessaria per l’avviamento di motori elettrici, pompe e sistemi HVAC.

Batterie compatibili

L’inverter è compatibile con batterie al litio ad alta tensione, dei marchi Sungrow e BYD. Ad esempio, con le batterie Sungrow serie SBH100-400 si possono collegare torri fino a 40 kWh. Questa flessibilità consente di adattare il sistema alle esigenze energetiche specifiche dell’utente, garantendo un approvvigionamento energetico sostenibile ed economico.

Monitoring integrato

Questo inverter viene spedito con il modulo WiNet-S2 e lo Smart Energy Meter già nella confezione: tutto quello che serve per far funzionare e monitorare l’impianto è già incluso!

La piattaforma iSolarCloud di Sungrow offre funzionalità di monitoraggio avanzate e permette un controllo in tempo reale delle prestazioni del sistema, facilitando la gestione e la manutenzione dell’impianto fotovoltaico.

Altre caratteristiche:

  • AFCI
  • Corrente di carica e scarica batterie: 50 A
  • Parallelabile con altri inverter SH-T della stessa taglia, consultare la Mappa Storage per altri dettagli