ARERA ha ufficialmente riaperto e prorogato a dicembre 2025 il progetto sperimentale che prevede per gli utenti in possesso di dispositivi di ricarica idonei di richiedere gratuitamente e in maniera volontaria l’aumento di potenza in prelievo fino a 6 kW nelle fasce orarie notturne e festive. Inizialmente continueranno a beneficiare di questa possibilità i circa 2000 utenti che avevano aderito al progetto entro il 30 aprile 2023.
Si prevede entro fine febbraio 2024 il consolidamento in forma definitiva di questa misura, che viene sviluppata in accordo con il GSE e nei prossimi mesi verranno riaperte le adesioni al progetto per coinvolgere nuovi utenti.
Scopo della sperimentazione
Questo progetto è nato con lo scopo di promuovere la ricarica intelligente dei veicoli elettrici compatibilmente con le reti elettriche esistenti, sfruttando le potenzialità dei misuratori elettronici dei dispositivi che sono in grado di regolare la velocità di ricarica in base ai comandi forniti da attori esterni.
Requisiti necessari:
- possedere una stazione di ricarica ritenuta idonea
- contratto di fornitura di energia elettrica attivo domestico o non domestico
- al momento della richiesta la potenza impiegata deve essere tra 2 kW e 4.5kW
- la connessione deve essere in bassa tensione (tensione di fornitura non superiore a 1000V)
- il contatore installato deve essere di prima o seconda generazione di tipo elettronico telegestito
Elenco dispositivi di ricarica idonei alla sperimentazione:
Disponibile nel sito GSE l’elenco dei dispositivi che possono richiedere questa agevolazione, l’elenco è diviso tra dispositivi provvisti di Gestione Dinamica del Carico (GDC), in grado di regolare la potenza di ricarica in base alla rilevazione della potenza disponibile residua al punto di prelievo e dispositivi privi (NO GDC).