Da Cluster 10 a Cluster 50 con l’installazione dell’accessorio opzionale Smart Hub.
Nell’articolo precedente abbiamo approfondito la soluzione Silla Industries per dare vita a stazioni di ricarica comprendenti fino a 10 Prism Solar.
Ma se ci fosse la necessità di installare un numero maggiore di punti ricarica?
Con l’ausilio di un hardware aggiuntivo dal nome di Smart Hub è possibile raggiungere fino a 50 punti di ricarica.
Questo tipo di soluzione prende il nome di Cluster 50 ed è l’ideale in caso di aziende, condomini o strutture Horeca di medie dimensioni.
Perché per Cluster 50 serve un hardware aggiuntivo?
Nel caso di Cluster 10 un Prism primario gestisce l’attività di un massimo di 9 secondari espletando allo stesso tempo anche la propria funzione di caricatore.
Per gestire una quantità elevata di Prism però è necessario un dispositivo la cui intera capacità di calcolo sia rivolta esclusivamente alla gestione e non alla ricarica + gestione. L’installazione di Smart Hub è necessaria per assicurare una performance più efficace.
Cos’è lo Smart Hub e a cosa serve?
Lo Smart Hub funge da Prism primario all’interno di un’installazione Cluster 50. Di seguito riportiamo alcune caratteristiche tecniche:
- È un dispositivo per guida DIN largo 4 moduli che consente di gestire fino a 50 Prism Basic oppure fino a 50 Prism Solar con singola uscita, sia monofase che trifase.
- Consente la gestione dei carichi, ripartendo tra i Prism collegati l’energia disponibile senza mai superare quella effettivamente disponibile al contatore
- Permette l’autenticazione degli utenti attraverso Card RFID (le prime 10 card sono in dotazione)
- Ha un energy meter interno per registrare i consumi di ogni sessione suddivisi per la card utilizzata
- È dotato di una porta CAN-BUS per comunicare con i Prism Basic
- È dotato di una porta ethernet per comunicare con i Prism Solar ed internet
- Ha una porta RS485 per comunicare con un meter esterno
Cluster 50 versione SOLAR
Formato solo da Prism Solar in comunicazione tra loro e con lo Smart Hub “gestore” via tecnologia Ethernet. Il Cluster 50 funziona esclusivamente in sinergia con contatore trifase anche se i dispositivi Prism singoli possono essere sia Mono che Trifase.
Cluster 50 versione BASIC
Formato solo da Prism Basic che, data l’assenza di connessione internet, devono essere collegati tra loro e con lo Smart Hub via Can-BUS e doppino. Anche in questo caso un Cluster 50 deve essere installato con contatore trifase ma tutti i dispositivi facenti parte del Cluster sono monofase.
In entrambi i casi?
Sia nel caso di Cluster 50 Solar RFID che Basic è necessaria l’installazione in impianto trifase. Per quanto riguarda l’interfaccia di gestione essa si trova nello spazio riservato in my.silla.cloud.
Dalla piattaforma sarà possibile abilitare o disabilitare singoli Prism facenti parte del Cluster nonché rendicontare il consumo di ogni colonnina o card abbinata.
La connessione a my.silla.cloud è resa possibile dallo Smart Hub che, dotato di porta Ethernet, ha la possibilità di comunicare con l’interfaccia di gestione sia in caso di Cluster Basic che di Solar.
Quando mi conviene installare un Cluster 50 composto da Prism Basic e quando da Prism Solar?
Dipende se ho o meno la necessità di identificare gli utenti. In questo caso dovrei per forza installare un Cluster Solar in quanto i Basic sono sprovvisti di lettore RFID e non possono quindi leggere le card nominative.
Quindi Cluster 50 Solar è particolarmente suggerito in caso di Hotel, strutture ricettive o aziende che vogliano documentare i consumi ed attribuirli in modo univoco a una card assegnata a una camera, un cliente o un dipendente a seconda dei casi.
Cluster 50 Basic può invece essere l’ideale nel caso in cui l’installazione di ogni Prism Basic singolo, facente parte del Cluster 50, sia inserito all’intero di box condominiali privati, chiusi a chiave e alla portata degli unici proprietari in quanto detentori della proprietà del box.
-
Mobilità elettrica, Silla Industries
Silla industries: wallbox Prism Solar
Le Wallbox Prism Solar permettono una gestione smart della ricarica dei veicoli elettrici. Prodotto compatto ed intuitivo, che permette una ricarica rapida e si adatta sia ad ambienti privati che semi-pubblici. Disponibile nella versione monofase, trifase e DUO.
- Ricarica solare
- Connettore Tipo 2
- Regolazione automatica dei consumi per evitare il distacco dalla rete
- Colore disponibile: nero
- Disponibili: Monofase (7,4kW), Trifase (22kW), DUO (2 x 7,4kW)
SKU: n/a