Oggi, la pianificazione di un viaggio con una vettura elettrica non può spaventare. Prima di tutto, grazie alla capienza delle batterie moderne, l’autonomia dei veicoli elettrici è sufficiente per programmare la maggior parte dei viaggi.
Con un minimo di pianificazione, agevolata da supporti informatici, ogni tipologia di viaggio diventa tranquillamente possibile.
Come programmare un viaggio in auto elettrica
Ci sono diverse piattaforme online che permettono di programmare un viaggio in auto elettrica, ad esempio il sito ABetterRoutePlanner.com, nel quale vi è la possibilità di inserire i dettagli del veicolo elettrico con il quale si vuole viaggiare e si pianifica automaticamente il tragitto migliore da percorrere, con riferimento specifico alle colonnine di ricarica sulle quali rifornirsi.
Come cercare le colonnine di ricarica durante il viaggio
Nel caso ci fosse la necessità di cercare la presenza di colonnine di ricarica durante il viaggio, lo si può fare utilizzando diverse applicazioni, come NextCharge, PlugShare e Juicepass.
Come ricaricare l’auto in Italia
Il modo più semplice per ricaricare in punti di ricarica pubblici è di dotarsi di una tesserina o dell’applicazione dell’operatore che gestisce lo specifico punto di ricarica.
È quindi consigliato verificare, tramite una qualsiasi applicazione, il gestore della stazione di ricarica, in modo da scaricare la corretta applicazione sul proprio smartphone e creare un account, se necessario.
Si stanno diffondendo anche accordi tra i diversi gestori (EMP) in maniera che un’eventuale account attivo per un operatore possa permettere anche la ricarica su sistemi gestiti da altri soggetti.