Il Belgio un paese con poco sole sta incentivando gli impianti fotovoltaici residenziali con potenza fino a 10 kWp attraverso un meccanismo di scambio sul posto completo, ovvero ogni KWh esportato verso la rete viene dedotto completamente dalla bolletta.
Meccanismo di scambio sul posto completo
Questo tipo di incentivo è molto vantaggioso per l’installazione di impianti fotovoltaici, visto soprattutto l’alto costo del kWh medio pagato dal popolo Belga di 0,2839 €/kWh (fonte European Market Outlook For Residential Battery Storage 2020-2024; SolarPower Europe).
Purtroppo questo tipo di incentivazione che trasforma in pratica la rete come un sistema di storage virtuale penalizza appunto l’installazione delle batterie.
Belgio incentiva l’installazione di BESS
Attualmente la regione delle Fiandre ha messo a disposizione un piccolo budget per incentivare l’installazione di BESS sia per l’anno in corso prorogandolo il contributo anche al 2021 che però al momento sta dando solo effetti limitati al mercato.
Verrà dismesso nelle Fiandre nel 2021 lo scambio sul posto così da incentivare maggiormente l’installazione di sistemi di accumulo residenziali, mentre al momento dovrebbe ancora rimanere in Vallonia.
Nel 2022 il Belgio ha in programma di inserire nuovi meccanismi che incoraggino i piccoli consumatori ad installare sistemi di storage come tariffe dinamiche dell’energia elettrica e maggiorazione del costo del kWh sui grandi consumatori.