Il 27 Ottobre 2020 ENEA ha attivato il portale dove poter caricare i dati degli interventi che accedono alle detrazioni fiscali per ECOBONUS, BONUS FACCIATE E BONUS CASA e SUPERBONUS 110%.
Ricordiamo che la normativa vigente dispone che per consentire il monitoraggio e la valutazione del risparmio energetico ottenuto grazie alla realizzazione degli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali previste per le ristrutturazioni edilizie, ha introdotto l’obbligo di trasmettere all’ENEA le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus).
Nel portale https://detrazionifiscali.enea.it/ sono presenti 3 sezioni:
BONUS CASA
È l’area dedicata alla trasmissione per via telematica all’ENEA dei dati sugli interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.
La procedura:
Entro 90 giorni dalla data di fine lavori
- Registrati sul sito Enea
- Accedi al sito Bonus Casa dedicato all’anno di chiusura dei lavori
- Compila la dichiarazione
- Stampa e conserva il documento Generato
ECOBONUS E BONUS FACCIATE
Questa area è dedicata:
- agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (Ecobonus aliquote del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% e 85%) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili
- agli interventi influenti dal punto di vista termico o che interessino il rifacimento dell’intonaco per oltre il 10% della superficie disperdente complessiva totale dell’edificio di cui al Bonus Facciate (detrazione pari al 90%)
La procedura per la comunicazione è la stessa di quella sopra.
SUPERBONUS 110%
Sezione dedicata agli interventi ricadenti nel Superbonus 110% così come disposto dal Decreto Rilancio (legge 34/2020) convertito dalla legge 17 luglio 2020 n.77.
Tramite questo sito è possibile creare e protocollare le asseverazioni obbligatorie alla fine dei lavori oppure, quando si opta per la cessione del credito e lo sconto in fattura, per gli stati di avanzamento lavori al 30% e al 60%.
La procedura:
- Registrati come asseveratore
- Accedi al Sistema
- Compila l’Asseverazione
- Stampa, Firma e Scansiona il Documento Generato
- Ricarica il Documento per Protocollarlo
- Scarica l’Asseverazione Protocollata
Webinar dedicati alle tecnologie
VP Solar organizza webinar dedicati a temi e tecnologie comprese tra quelle incentivate, come ad esempio per approfondire i sistemi di storage presenti nel mercato, per aiutare nelle scelte tecniche e di proposta commerciale, oppure per conoscere in maggiore dettaglio le Comunità Energetiche, e le relative opportunità di incentivo previste dalle misure in vigore.
Ampio listino di soluzioni a kit
Per le aziende di rivendita dei sistemi energetici VP Solar ha strutturato un ampio listino di soluzioni a kit, per semplificare le proposte commerciali, offrendo qualità e competitività. Contattaci per maggiori informazioni [email protected]