Una soluzione interessante per gli inverter di stringa, è sicuramente il PVS-50/60-TL, il quale si presenta come un prodotto ideale per gli impianti commerciali e industriali, con i suoi 3 MPPT e delle taglie di potenza che possono arrivare fino a 60 kW.
Caratteristiche principali PVS-50/60-TL
Il nuovo inverter di stringa trifase di FIMER è stato progettato per poter funzionare in applicazioni decentralizzate, montate sia a terra che sui tetti, con lo scopo di massimizzare il ritorno d’investimento.
Le taglie presenti sul mercato sono quelle da 50 e 60 kW e presentano una serie di caratteristiche che lo rendono un prodotto estremamente competitivo nel settore degli impianti fotovoltaici. Questi inverter hanno innanzitutto una tensione di alimentazione in ingresso DC che può arrivare ad un massimo di 1000 V e possono supportare installazioni in ambiente esterno, in quanto hanno un grado di protezione IP65 (IP54 per la sezione di raffreddamento).
Quali vantaggi porta?
- Design compatto: modulo di alimentazione e il wiring box sono chiusi in un unico chassis, permettendo un risparmio sia nei costi che nelle risorse necessari per l’installazione.
- Facilità d’installazione: è possibile effettuare il montaggio sia in posizione verticale che orizzontale, questo è un aspetto importante perché garantisce una maggiore flessibilità in fase d’installazione. La cover è inoltre attrezzata con delle pratiche cerniere e serrature, che permettono di velocizzare e rendere più pratiche le operazioni di messa in servizio e manutenzione, garantendo inoltre una minore possibilità di danneggiamento dello chassis e dei componenti interni dell’inverter.
- Connettività: il tempo di configurazione dell’inverter viene ridotto grazie alla mobile App dedicata. L’interfaccia utente consente infatti di poter accedere alle funzionalità di configurazione avanzata dell’inverter.
- Compatibile con la piattaforma cloud di Fimer: ogni inverter può essere connesso alla piattaforma Aurora Vision cloud,, facilitando notevolmente il monitoraggio del sistema.
Oltre a prevedere tutte questa serie di vantaggi, l’inverter della famiglia PVS, garantisce anche delle ulteriori funzionalità, che lo rendono un prodotto facilmente fruibile per molte applicazioni commerciali e industriali.
Esse riguardano principalmente :
- Gestione della potenza reattiva
- Fornitura di un 10% di potenza in più in caso di ridotta temperatura dell’ambiente
- Maggiore altitudine operativa, fino a 4000 mt.
- Algoritmo di controllo dinamico dell’immissione in rete