Il settore delle batterie è in forte evoluzione e la diffusione delle auto elettriche, dei sistemi di storage residenziali e industriali porterà sicuramente ad un’ulteriore riduzione dei costi e a novità tecnologiche.
La tecnologia agli ioni di Litio alcune varianti
Ad oggi la tecnologia che più si sta affermando è quella agli Ioni di Litio in alcune varianti: con anodo costituito da grafite e catodo in ossido litiato di Co, Ni o Mn; con elettrolita che può essere liquido o polimerico composto tipicamente da sali di Litio.
La variante LiFeCo e LiMnCo
La variante LiFeCo è interessante per il costo contenuto e la notevole sicurezza della composizione chimica. è però teoricamente penalizzata nella conducibilità, anche se viene aumentata con particolari accorgimenti; la tipologia LiMnCo è un buon compromesso tra economicità e prestazioni e si pensa sarà la tecnologia più diffusa nei prossimi anni.
Densità di energia delle batterie
La densità di energia delle batterie al litio sta aumentando di circa il 5% ogni anno: questo significa batterie sempre più leggere e compatte.
Livelli di prezzo mai così bassi
La tipologia di batterie al litio è oggi a livelli di prezzo mai così bassi, grazie anche alla crescita del mercato delle auto elettriche.
Batterie al litio sempre più economiche
» Sono calate del 24% dal 2016
Studio di Bloomberg New Energy Finance
Secondo uno studio di Bloomberg New Energy Finance, i pacchi batteria nel mercato hanno raggiunto prezzi medi (nel business con le case automobilistiche) di circa 210 $/kWh, con una diminuzione del 24% dall’anno scorso e circa 1/5 del prezzo rispetto al 2010.
Con questa tendenza si stima che nel 2025 il prezzo al kWh per i pacchi batteria potrebbe arrivare a 100 $/kWh, un numero che sembra essere quello magico per l’avvio globale della diffusione delle auto elettriche.